razoro Inserito: 3 ottobre 2003 Segnala Inserito: 3 ottobre 2003 Disponendo di un alimentatore stabilizzato con due uscite( per esempio 12 V uscita A e 12 V uscita posso unendo il positivo di uno con il negativo dell'altro ottenere una alimentzione duale? Secondo me no altrimenti perchè venderebbero gli stabilizzatori della serie 79XX per fare il ramo negativo al posto che vendere due 78XX?Grazie in anticipo.
Elvezio Franco Inserita: 3 ottobre 2003 Segnala Inserita: 3 ottobre 2003 Ti sei gia' risposto da solo anche se non e' tutto esatto.Avendo un solo alimentatore stabilizzato le due uscite sono parallele quindi e' ovvio che non puoi ...pena il corto.......me se le due uscite sono separate invece lo puoi fare.E' come se tu avessi due alimentatori e li utilizzi per una alimentazione duale che puo' essere anche a tensione diversa es...+13 e -5. Per i 78 e 79XX si possono usare per singoli e duali,a seconda delle esigenze.Ciao
bit Inserita: 5 ottobre 2003 Segnala Inserita: 5 ottobre 2003 Negli alimentatori duali si usano gli integrati 78xx e 79xx perchè i due rami hanno già la massa in comune, e quindi si è costretti a stabilizzare il negativo per l'uscita negativa. Se si hanno due sorgenti isolate si può fare un'alimentatore duale con due integrati 78xx.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora