bit Inserito: 17 ottobre 2003 Segnala Share Inserito: 17 ottobre 2003 Sapete se esiste un emulatore per i PIC? A me interesserebbe per i PIC16F628 e per i PIC16F876/7.Ho la necessità di testare programmi durante il funzionamento, ma usando MPlab non ho la possibilità di simulare il circuito esterno e è quindi per me molto limitato.Ciao a tutti e grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 17 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2003 Ciao Bit,Per poter emulare PIC , puoi usare il PROTEUS della Labcenter eletronics, arrivato alla versione 6.Non lo conosco molto bene , ma puoi disegnare schemi elettrici , fare simulazioni e creare netlist nonche circuiti stampati .... bello no?Il problema e' che non e' free ... Altre info le trovi QUI'SalutiLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bit Inserita: 18 ottobre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2003 Uhmmm... mi sa che mi sono spiegato male. Io avrei bisogno un componente hardware gestito dal PC da collegare al posto del PIC in una scheda già realizzata, che simuli il PIC stesso, e che mi permetta di seguire attraverso il PC l'andamento del programma in tempo reale, controllando le varie operazioni interne, a velocità normale, rallentata, step by step, ecc...I problemi dei programmi spesso si presentano solo applicandoli in pratica ad un circuito, e a meno di non avere un simulatore potentissimo, che possa tenere conto delle dispersioni delle caratteristiche dei vari componenti, dei collegamenti, di disturbi vari, ecc.... penso che una prova pratica, se si ha la possibilità di seguire l'andamento del programma, sia di più facile realizzazione.Ciao e grazie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RESNIC Inserita: 18 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2003 E perchè non colleghi al posto del quarzo un pulsante, in modo tale da comandare tu il clock del PI-C e seguire passo paso l'evolversi del programma via hardware? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 18 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2003 Ciao Bit,Allora , hai bisogno dell IC2 flash , e l'emulatore hardware per pic , e' un prodotto della Microchip.Esiste pero' anche una versione compatibile.Il costo qui' in Brasile e' molto basso , nell'ordine dei 40 Euro . E' compatibile con l'ultima versione di Mclab 6.30 .Io lo uso regolarmente e funziona perfettamente.Puoi vedere le variabili , modificarle , usare la funzione passo passo e programmare il pic.L'unica limitazione e' che funziona solo con i pic che hanno la funzione ICD , tipo 16f87x e 18f.Per info puoi andare nel sito della microchip e fare una ricerca con ICD o vai a questo SITOE' in portoghese , ma ti fa vedere quali PIC puoi usare ... la scheda e' la seconda ICD2FLASH.Se non trovi il compatibile in Italia , ma non vuoi spendere tutto quello che chiede la Mchip , fammi sapere che te la mando da qui.SalutiLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bit Inserita: 20 ottobre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2003 Per RESNIC: Perchè così non riuscirei comunque a vedere cosa succede all'interno del PIC.Pel dlgcom: Buono! E' più o meno quello che mi servirebbe. Funziona solo con i PIC16F87X, ma è già qualcosa... Solo alcuni chiarimenti:Il programma penso che in effetti giri sul PIC, e che questo debba dialogare col PC. Presumo quindi che alcuni piedini debbano essere utilizzati per il dialogo, e non possano essere gestiti dal programma effettivo.Ogni programma da testare (e il relativo circuito) deve quindi lasciare liberi questi pin?La velocità di esecuzione del programma viene penalizzata o si può raggiungere la velocità massima permessa dal PIC (nel caso del PIC16F87X sarebbero 20 MHz)?Nel caso di un hardware esterno che non possa essere rallentato nel funzionamento, o che si voglia testare il programma alla sua velocità effettiva, è possibile far girare il programma per un certo tempo registrando i dati e in seguito osservare l'esecuzione step by step?Adesso faccio qualche ricerca per trovare la scheda. Eventualmente, senza fare una spedizione dal Brasile, è disponibile anche il solo schema elettrico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 20 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2003 Ciao Bit,Presumo quindi che alcuni piedini debbano essere utilizzati per il dialogo, e non possano essere gestiti dal programma effettivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bit Inserita: 20 ottobre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2003 Ho fatto alcune ricerche. Una scheda icd compatibile l'ho trovata a 280 euro, un po' eccessivo...Ho trovato diversi documenti su Microchip, appena ho un pochino di tempo li scarico, sono diversi megabyte e se li scarico di notte è meglio...Io ho già l'MPlab, la versione è la 5.40, mi pare....Se ho bisogno ti faccio sapere...Grazie dell'aiuto!!Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pic_eeprom Inserita: 24 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2005 Salve ... sono nuovo in questo forum ... volevo sapere dove BIT aveva trovato quella scheda che gli permetteva di simulare i pic .... e se nel frattempo è stata prodotta qualche scheda a di meno ..... aspetto una vostra risposta .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati