PlayPic Inserito: 31 luglio 2009 Segnala Inserito: 31 luglio 2009 Ciao a tutti, anticipando che non sono esperto nell'uso del PLC volevo sapere se è possibile regolare la temperatura di una resistenza tagliando la sinusoide, in pratica come fa un dimmer. Mi spiego meglio, devo realizzare un controllo di temperatura di un stiro (temperatura di lavoro circa 240 gradi), come sensore ho una termocoppia J e la resistenza è di 2000W 240 Vac. Nella prima versione della macchina la temperatura era regolata da un termostato digitale da pannello che tramite un contattore alimentava la resistenza. Nella versione nuova si è deciso di gestire la regolazione con un plc (che serve anche per altro!!), e di sostituire il contattore con un relè allo stato solido da 25A con zero crossing. A questo punto mi chiedo se non è possibile, raggiunta la temperatura impostata mantenerla regolando la potenza attiva della R come fa un dimmer, cioè non 100% e poi 0% ma regolarla proporzionalmente in base alla lettura della sonda.Io sono abituato a lavorare con i microprocessori, e questo è fattibile, ma non conoscendo i PLC cerco consigli e idee!!Grazie a tutti.
PlayPic Inserita: 31 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2009 In rete ho trovato questo:http://www.helvar.eu/download.asp?id=Datas...CAE155F10DF1%7Dche corrisponde circa alla mia idea, ma a me basta un' uscita sola da 2000W minimo!!