Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentazione Lm317

lunaxv

Messaggi consigliati

Salve a tutti avrei un problema..

Ho bisogno di alimentare un lm317 che e' uno stabilizzatore di tensione, che e' montato in configurazione alimentatore stabilizzato in corrente.

E' configurato in modo da erogare costantemente una corrente di 120 ma... Il problema e' che per alimentarlo ho bisogno di almeno 15-16 volt in continua (ovviamente relativamente al carico che devo metterci). Per ora sto utilizzando un alimentatore da tavolo stabilizzato, ma devo poterlo attaccare direttamente alla 220 senza alimentatore stabilizzato da banco..

Qualcuno mi potrebbe suggerire il modo piu' semplice di avere quei benedetti 15 volt in continua, partendo dai 220 di casa, senza dover costruire alimentatori gestiti a microcontroller?

Grazie a tutti per la gentile attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,non è un grosso problema (se ho ben capito).Ti sefve un trasformatore da 15/20W 220/15V, un ponte raddrizzatore da 1 A. e un elettrolitico da 2200yf 35Vl.In questo modo,se devi usarlo per riaricare batterie Ni/cd cambiando la resistenza tra R e U puoi ottenere vari valori di corrente.Nel tuo caso per 120ma dovresti avere una R. di 10,4 ohm.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Complementando quello che dice Elvezio,

Se ti serve usa tensione stabilizzata , puoi usare un LM 78L15 o lo stesso LM 317

Come regolatore di tensione.

Se clikki sulle sigle dei due componenti vai alle pagine della National .....

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto già detto perfettamente. Aggiungo solo la precisazione che se ti serve uno stabilizzatore di corrente non è necessario alimentarlo con una tensione stabilizzata, basta quella livellata dal condensatore elettrolitico.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti