Vai al contenuto
PLC Forum

Pile Ni-mh

Gabriele Corrieri

Messaggi consigliati

Gabriele Corrieri

Ciao a tutti,

dopo aver gettato via qualche kg di batterie NI-CD sto pensando di acquistare le NI-MH, però, costi a parte, sono curioso di sapere come si comportano con temperature inferiori a 0°c, all'aperto in inverno, per intenderci, e se è buono farle scaricare completamente o no .... insomma ho bisogno di una infarinatura in materia ...

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le prestazioni a basse temperature non so, comunque anche se viene pubblicizzato che non hanno effetto memoria ho avuto modo di rilevare che si comportano molto meglio se vengono scaricate completamente (senza esagerare però).

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

:D ciao, ho lavorato per qualche tempo per una grossa casa di accumulatori e posso dirti che anche le blasonate

ni-mh devono essere scaricate.

La cosa più giusta sarebbe un carica scarica batterie da modellismo del tipo elettronico (fa tutto da solo in base a quello che gli si attacca) , oppure attaccaci un carico (lampadine , motori , ecc.) e controlla lo stato di scarica tenendo conto di un valore pari a 0,74 V. per elemento.

Per quanto riguarda il freddo , è lo stesso per tutti gli accumulatori ; non lo gradiscono . Potrà sembrarti strano ma se ne hai la possibilità tienile isolate appena dopo la carica imbottendole con qualche cosa.

Ultimo consiglio : se sono celle a saldare occhio alla temperatura quando le assembli , si danneggiano facilmente.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

scusate se mi intrometto, ma qualcuno mi potrebbe dare alcune informazioni sul famigerato effetto memoria? cos'e'? quali batterie sono soggette al problema?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Potz,

grazie innanzitutto del consiglio così professionale.

Non mi è chiaro un passaggio:

Per quanto riguarda il freddo , è lo stesso per tutti gli accumulatori ; non lo gradiscono . Potrà sembrarti strano ma se ne hai la possibilità tienile isolate appena dopo la carica imbottendole con qualche cosa.

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

scusate se mi intrometto, ma qualcuno mi potrebbe dare alcune informazioni sul famigerato effetto memoria? cos'e'? quali batterie sono soggette al problema?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bit,

grazie della spiegazione ma non mi e' chiaro un concetto.. Se e' come dici tu allora se io mettessi a caricare la batteria del mio cellulare carica al 90% (es. perche' mi dimentico di guardare lo stato di carica della batteria..) allora mi giocherei la batteria dato che mi restituirebbe solo un misero 10% dell'energia immagazzinata.. A me sembra una cosa tremenda! :-) Basta una volta e.. zacK!.. sono fregato!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concetto più o meno è così, ma non così drastico.

Se fai come hai detto la batteria molto probabilmente darà alcuni segni di squilibrio dopo il primo 10 % di scarica (magari il cel ti si spenge, ma se lo riaccenti tiene), ma poi riuscirai a completare la scarica. Come ti ho detto le batterie si rigenerano con cicli di carica e scarica completi. Se lo fai diverse volte però le prestazioni saranno certamente compromesse.

Infatti conosco persone a cui le batterie del cellulare durano solo pochi mesi.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti