Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Con Integrato - timekeeper M41T56

bit

Messaggi consigliati

In diversi progetti ho usato questo integrato orologio-calendario con ram da 56 byte. Ho rispettato scrupolosamente le specifiche dei data sheets, utilizzando un quarzo da 32768 khz specifico per questi integrati e una pila da 3 volt come tampone per la memoria.

Ho avuto modo di controllare anche un montaggio di nuova elettonica, per confrontare i valori dei componenti e lo sbroglio del circuito stampato per realizzare i miei progetti.

In linea di massima funzionano bene, ma a volte l'integrato M41T56 dà diversi problemi. A volte l'oscillatore si blocca senza motivo, e il dialogo sul bus i2c con altri dispositivi è disturbato dall'integrato stesso, che risponde a chiamate non indirizzate a lui.

In un circuito che sto testando in questi giorni, dove un PIC master dialoga in i2c con l'M42T56 e con un altro PIC, ho avuto problemi per due giorni consecutivi, mentre da un paio d'ore, senza nessun intervento significativo (tranne accensioni, spegnimenti e test con l'oscilloscopio), tutto funziona di nuovo perfettamente.

Qualcuno di voi ha esperienza con questo tipo di integrati per fare un confronto di esperienze?

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti