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PLC Forum


Da 12v A 24v Cc - duplicatore di tensione continua


Giorgio Demurtas

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Considera questa semplice formula:

Vab=Va-Vb e

24V=12V-(-12V).

Operazione in configurazione inseguitore invertente ti trovi il -12V. Prendi il polo positivo Va mentre l'uscita dell'operazionale il -12V.

Ciao

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Riesci a smontare la bobina e rifare l'avvolgimento con un numero di spire inferiore ma di sezione maggiore?

Sarebbe la strada piu' semplice.

Altrimenti devi mettere un convertitore DC/DC

Ciao

Mario

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Giorgio Demurtas

ciao a tutti

Teoricamente è il NOS, ma in patica è aria compressa per far suonare il nuovo clacson (tromba di camion!) :D

Seguendo il consiglio di WNC ho trovato questa soluzione: http://web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/...ic/da12a24v.htm

Riesci a smontare la bobina e rifare l'avvolgimento con un numero di spire inferiore ma di sezione maggiore?
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intanto che ci 6 l'aria del compressorino vedi di immagazzinarla in un mini serbatoio... circa 2 litri poi collega l'uscita che non deve essere inferiore a 1,5 bar e superiore ai 2 al massimo tramite un tubo per aria compressa da 6 mm all'ingresso de carburatore... poi dimmi cosa succede mentre stai andando ai 50Km/h ed apri la valvola dell'aria mantenendo la stessa apertura della farfalla del carburatore:D

ahhh io anni fa feci qualche cosa di simile..... ma con il motore della tromba a 12 v... fai prima... poi la valvola che usi esistono anche a 12v e a 220 V le uso sul lavoro....

Modificato: da cicocri
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Giorgio Demurtas

si, ci avevo pensato anch'io ma stavo fantasticando.... :P

Ritornando al problema principale:

Visto che la bobina consuma 8W chiaramente non userò condensatori da 6800uF! ma posso anche evitare i mosfet e usare dei transistor?
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Ho visto la foto della elettrovalvola.

Se smonti la bobina e ne compri una da 12v, stessa potenza (ad occhio e croce è intorno ai 6-9w) e stesso albero di montaggio (occhio che potrebbe essere cilindrico come conico!!)?

Costo: entro i 10 euro.

Ciao!!

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Giorgio Demurtas

Ho fatto tutto il circuito, ma l'aria mi dura troppo poco nonostante la bombola sia carica a 6bar.

Mi sembra che l'EV quando chiude scaria un po d'aria all'esterno. è così? perchè gli serve scaricare?

ciao

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ciao giorgio

la valvola dovrebbe scaricare l'aria presente nel circuito di pilotaggio al momento della commutazione, poca roba ma visto le dimensioni della bombola...

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in effetti come dice bit... se vai in un ferrovecchio... trovi sicuramente una anziana alfa gtv o altro equipaggiata da trombe... smonti il compressorino e via...... io ricordo di averlo montato nella pedana del piaggio ciao e lo usavo con una batteria 12 v nei festeggiamenti di uno scudetto della juve :rolleyes:

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