Vai al contenuto
PLC Forum

Da 12v A 24v Cc - duplicatore di tensione continua

Giorgio Demurtas

Messaggi consigliati

Considera questa semplice formula:

Vab=Va-Vb e

24V=12V-(-12V).

Operazione in configurazione inseguitore invertente ti trovi il -12V. Prendi il polo positivo Va mentre l'uscita dell'operazionale il -12V.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesci a smontare la bobina e rifare l'avvolgimento con un numero di spire inferiore ma di sezione maggiore?

Sarebbe la strada piu' semplice.

Altrimenti devi mettere un convertitore DC/DC

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

ciao a tutti

Teoricamente è il NOS, ma in patica è aria compressa per far suonare il nuovo clacson (tromba di camion!) :D

Seguendo il consiglio di WNC ho trovato questa soluzione: http://web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/...ic/da12a24v.htm

Riesci a smontare la bobina e rifare l'avvolgimento con un numero di spire inferiore ma di sezione maggiore?
Link al commento
Condividi su altri siti

intanto che ci 6 l'aria del compressorino vedi di immagazzinarla in un mini serbatoio... circa 2 litri poi collega l'uscita che non deve essere inferiore a 1,5 bar e superiore ai 2 al massimo tramite un tubo per aria compressa da 6 mm all'ingresso de carburatore... poi dimmi cosa succede mentre stai andando ai 50Km/h ed apri la valvola dell'aria mantenendo la stessa apertura della farfalla del carburatore:D

ahhh io anni fa feci qualche cosa di simile..... ma con il motore della tromba a 12 v... fai prima... poi la valvola che usi esistono anche a 12v e a 220 V le uso sul lavoro....

Modificato: da cicocri
Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

si, ci avevo pensato anch'io ma stavo fantasticando.... :P

Ritornando al problema principale:

Visto che la bobina consuma 8W chiaramente non userò condensatori da 6800uF! ma posso anche evitare i mosfet e usare dei transistor?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto la foto della elettrovalvola.

Se smonti la bobina e ne compri una da 12v, stessa potenza (ad occhio e croce è intorno ai 6-9w) e stesso albero di montaggio (occhio che potrebbe essere cilindrico come conico!!)?

Costo: entro i 10 euro.

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Ho fatto tutto il circuito, ma l'aria mi dura troppo poco nonostante la bombola sia carica a 6bar.

Mi sembra che l'EV quando chiude scaria un po d'aria all'esterno. è così? perchè gli serve scaricare?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao giorgio

la valvola dovrebbe scaricare l'aria presente nel circuito di pilotaggio al momento della commutazione, poca roba ma visto le dimensioni della bombola...

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti come dice bit... se vai in un ferrovecchio... trovi sicuramente una anziana alfa gtv o altro equipaggiata da trombe... smonti il compressorino e via...... io ricordo di averlo montato nella pedana del piaggio ciao e lo usavo con una batteria 12 v nei festeggiamenti di uno scudetto della juve :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti