Giorgio Demurtas Inserito: 24 ottobre 2003 Segnala Share Inserito: 24 ottobre 2003 Devo alimentare una elettrovalvola a 24Vcc....però è sul mio scooter! Come faccio a passare da 12Vcc a 24Vcc? ciaogiorgio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wnc Inserita: 24 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2003 Considera questa semplice formula:Vab=Va-Vb e24V=12V-(-12V).Operazione in configurazione inseguitore invertente ti trovi il -12V. Prendi il polo positivo Va mentre l'uscita dell'operazionale il -12V.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 24 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2003 Riesci a smontare la bobina e rifare l'avvolgimento con un numero di spire inferiore ma di sezione maggiore?Sarebbe la strada piu' semplice. Altrimenti devi mettere un convertitore DC/DC CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 24 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2003 Ciao Giorgio........mi togli una curiosita'?Cosa ti serve l'E/V sullo scooter... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 25 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2003 Elvezio mi hai anticipato sulla domanda, Giorgio, spiegaci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bit Inserita: 25 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2003 Operazione in configurazione inseguitore invertente ti trovi il -12V. Prendi il polo positivo Va mentre l'uscita dell'operazionale il -12V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 25 ottobre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2003 ciao a tuttiTeoricamente è il NOS, ma in patica è aria compressa per far suonare il nuovo clacson (tromba di camion!) Seguendo il consiglio di WNC ho trovato questa soluzione: http://web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/...ic/da12a24v.htmRiesci a smontare la bobina e rifare l'avvolgimento con un numero di spire inferiore ma di sezione maggiore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 25 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2003 scusa la banalita' ma perche' non usi un'elettrovalvola a 12 Vcc. ???????????????????????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 25 ottobre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2003 esistono anche a 12??!!! perchè nel negozio dove l'ho presa ha quanto pare esistevano solo queste.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicocri Inserita: 25 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2003 (modificato) intanto che ci 6 l'aria del compressorino vedi di immagazzinarla in un mini serbatoio... circa 2 litri poi collega l'uscita che non deve essere inferiore a 1,5 bar e superiore ai 2 al massimo tramite un tubo per aria compressa da 6 mm all'ingresso de carburatore... poi dimmi cosa succede mentre stai andando ai 50Km/h ed apri la valvola dell'aria mantenendo la stessa apertura della farfalla del carburatore:Dahhh io anni fa feci qualche cosa di simile..... ma con il motore della tromba a 12 v... fai prima... poi la valvola che usi esistono anche a 12v e a 220 V le uso sul lavoro.... Modificato: 25 ottobre 2003 da cicocri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 25 ottobre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2003 seguendo il tuo consiglio dovrei usare Metano e non Aria!!! così decollo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 26 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2003 Ma la tromba sotto alla sella, funziona anche contro la stitichezza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 26 ottobre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2003 Ma la tromba sotto alla sella, funziona anche contro la stitichezza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicocri Inserita: 26 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2003 decolli....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bit Inserita: 26 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2003 seguendo il tuo consiglio dovrei usare Metano e non Aria!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 26 ottobre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2003 si, ci avevo pensato anch'io ma stavo fantasticando.... Ritornando al problema principale:Visto che la bobina consuma 8W chiaramente non userò condensatori da 6800uF! ma posso anche evitare i mosfet e usare dei transistor? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2003 Tanto per informazione: Giorgio il tuo link non funziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicocri Inserita: 26 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2003 guarda questo schema............ http://www.electro_portal.net/vis_link.asp?...p?id=90&cat=133 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 27 ottobre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2003 si Livio è vero, rimedio subito...http://web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/...ic/da12a24v.htmPer cicocri, è lo stesso schema che avevo io...Comunque ho trovato la ev a 12V quindi non c'è più il problema di duplicare la V (prima avevo una ev a 24V).ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pensa Inserita: 28 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2003 Ho visto la foto della elettrovalvola.Se smonti la bobina e ne compri una da 12v, stessa potenza (ad occhio e croce è intorno ai 6-9w) e stesso albero di montaggio (occhio che potrebbe essere cilindrico come conico!!)?Costo: entro i 10 euro.Ciao!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 3 novembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2003 Ho fatto tutto il circuito, ma l'aria mi dura troppo poco nonostante la bombola sia carica a 6bar.Mi sembra che l'EV quando chiude scaria un po d'aria all'esterno. è così? perchè gli serve scaricare?ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bit Inserita: 3 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2003 E' normale, la bombola è piccola...Potresti montare un compressorino, proprio come quello delle trombe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide75 Inserita: 3 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2003 ciao giorgiola valvola dovrebbe scaricare l'aria presente nel circuito di pilotaggio al momento della commutazione, poca roba ma visto le dimensioni della bombola... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicocri Inserita: 4 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2003 in effetti come dice bit... se vai in un ferrovecchio... trovi sicuramente una anziana alfa gtv o altro equipaggiata da trombe... smonti il compressorino e via...... io ricordo di averlo montato nella pedana del piaggio ciao e lo usavo con una batteria 12 v nei festeggiamenti di uno scudetto della juve Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 4 novembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2003 e di cambiare EV? magari una piccolina per acqua che di sicuro non scarica acqua all'esterno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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