Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Passo Passo ? - Vecchio HArdDisk Western digital

Federico Milan

Messaggi consigliati

Federico Milan

Ciao,

solo una curiosità, perchè ho smontato un vecchio harddisk, bene vedo che vi è un motore e dal comportamento è sicurmante un passo passo, ... la domanda è avete idea di come pilotarlo ? vedo che vi sono 4 ingressi, solo che non capisco se vanno direttamente negli avolgimenti o se c'è un'elettronica di mezzo ... solo per hobby vorrei farlo girare :) ...

ahh ... dimenticava, il motore è sul contenitore mettallico dell'hardisck (ormai ex.) la seconda domanda è :

c'è una spina callettata che sembra sia anche lo statore del motore, come diavolo posso fare per estrarlo senza danneggiare il motore ? ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

per pilotare un motore passo passo esistono dei drive appositi dove c'è uno stadio di potenza e uno di regolazione.

Se lo vuoi fare solo per hobby io ho trovato un sito molto interessante dove ti mettono a disposizione un software per programmare un chip ( da acquistare ).

Dagli un ' occhiata.

www.nutchip.com

Ciao

Tecno

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Ciao,

è tutto per hobby, non ho problemi a farmi un ponte a transistor :)

unico problema è solo capire che caspita di ingressi mi trovo, nel senso che non riesco/non voglio smontare il motore, che non credo sia standar essendo di un harddisk, per vedere cosa c'è dentro, quindi non so se c'è una logica integrata dentro (tipo i brusless dei ventilatori) o se è un banalissimo passo passo, ...

ciao grazie ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi il motore di rotazione dei piattelli, non credo sia un passo passo, infatti raggiunge velocita' notevoli (alcuni modelli scsi arrivano a 15.000 rpm!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Ciao Francesco, il motore dovrebbe girare a 5400 giri :), da come si comporta giurerei che è un passo passo o un brusless ... se è un brusless sicuramente è un brusless DC, quindi ho 4 morsetti, problemino, un brussles DC ha bisogna per essere comandato da elòettonica esterna sapere quando viene commutato, di regola c'è un sensore ... oppure si riccorre ad una logica molto più complessa dove si vede il passaggio per lo zero della tensione quindi il punto di commutazione :), se queste sono le ipotesi allora preferirei che vi fosse dell'elettronica a bordo, quindi i 4 morsette dovrebbere essere 2 di potenza e due di segnale ?!? ci saranno pure variazioni di velocità su un harddisck, altrimenti sono 4 morsetti di potenza e l'elettronica che li comanda deve essere abbastanza tosta ! ... sing, voglio far girare sto motore :) ...

grazie a tutti ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere un brushless DC, del resto e' accoppiato direttamente ai dischi e non puo' essere passo-passo.

Probabilmente non c'e' elettronica a bordo, il comando e' esterno vedi ad esempio questi chip combinati per motore e testina:

http://eu.st.com/stonline/books/pdf/docs/8044.pdf

http://www-us.semiconductors.philips.com/a...TDA5345HT_1.pdf

Qui sono previsti dei brushless a tre fasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Cavolo è più complesso del previsto, ... quindi essendo un DC brusless, non mi resta che trovare le tra fasi e il piedino di centro stella ...

a questo punto, però suppongo che i chip proposti siano cenduti solo se se ne comprato qualche n*10^m pezzi ! quindi non li trovo in commercio ... non mi resta che farmi una semprice eletronica ...

proverò, se avete altre ide :) ... le accetto volentieri :)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti suggerisco di visitare questo sito: http://web.tiscali.it/VincenzoV/index.htm

E' molto istruttivo e trovi un buon tutorial sui motori pass-passo, nonchè progetti pronti.

Per quanto riguarda i chip particolari si possono ordinare come campioni gratuiti direttamente alle case produttrici, senza approfittarsene però... Nel sito trovi le spiegazioni di come fare per ordinarli e i siti ufficiali delle maggiori case produttrici.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Si bit, hai ragione, ma vedendo il chip proposto, significa oltre costruirmi unabasetta con piedinature minuscole, lo farei solo per hobby dovrei anche interfacciarmi con un'elettronica evoluta ...

Se fosse un passo passo nessun problema, se è DC ci vuole un qualcosa in più, provo a vedere il tuo riferimento :) ...

ciao e grazie a tutti :) ... se mai girerà vi farò sapere ...

Link al commento
Condividi su altri siti