Vai al contenuto
PLC Forum

Preamplificatore - cos'è?

Messaggi consigliati

Inserito:

Che cos'è un preamplificatore. Perchè "pre". Per es. nelle autoradio perchè si parla di uscite preamplificate? Saluti.

Inserita:

Il termine preamplificatore trae origine dal fatto che per amplificatore si sottintende lo stadio che amplifica in potenza (il finale), mentre i pre amplifacano in tensione. Pensa ad una testina magnetica il cui segnale è pari a pochi mV, il pre amplifica il segnale a circa 100mV. Questo, generalmente, è il livello delle uscite preamplificate.

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao solo una precisazione, visto che ho fatto per un paio di anni il tecnico audio a concerti più o meno grandi (mixer audio a 24 e più ingressi, 12 uscite e molto altro ancora ...) in genere l'uscita preamplificata è a 0dB ossia 0,775V.

Ciao

Inserita:

O piu' semplicemente il "PRE" serve quando devi aumentare un segnale di basso livello per ottenere la massima resa dell'amplificatore.

Ciao

Inserita:

Quindi quando sento parlare di autoradio con uscite preamplificate, vuol dire che posso sfruttare quelle uscite, per entrare in un amplififìcatore esterno (che a differenza d quello interno può avere le caratteristiche che "decido" io). E' così?

Inserita:

In parte è come dici tu però devi stare attento, inoltre il preamplificatore non è altro che un amplificatore però si parla di preamplificatore perchè da solo non è in grado di pilotare il carico in quanto non può fornire la potenza necessaria

Inserita:

quindi a che mi serve, un'autoradio con uscite preamplificate e non?

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao,

se proprio vuoi fare scena ci metti alle uscite PRE un ampli un po' esagerato e quando arrivi sembra che arrivano le giostre ... :lol:

Ciao

Inserita:
quindi a che mi serve, un'autoradio con uscite preamplificate e non?