Vai al contenuto
PLC Forum

Preamplificatore - cos'è?

pasquale

Messaggi consigliati

Il termine preamplificatore trae origine dal fatto che per amplificatore si sottintende lo stadio che amplifica in potenza (il finale), mentre i pre amplifacano in tensione. Pensa ad una testina magnetica il cui segnale è pari a pochi mV, il pre amplifica il segnale a circa 100mV. Questo, generalmente, è il livello delle uscite preamplificate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao solo una precisazione, visto che ho fatto per un paio di anni il tecnico audio a concerti più o meno grandi (mixer audio a 24 e più ingressi, 12 uscite e molto altro ancora ...) in genere l'uscita preamplificata è a 0dB ossia 0,775V.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

O piu' semplicemente il "PRE" serve quando devi aumentare un segnale di basso livello per ottenere la massima resa dell'amplificatore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi quando sento parlare di autoradio con uscite preamplificate, vuol dire che posso sfruttare quelle uscite, per entrare in un amplififìcatore esterno (che a differenza d quello interno può avere le caratteristiche che "decido" io). E' così?

Link al commento
Condividi su altri siti

In parte è come dici tu però devi stare attento, inoltre il preamplificatore non è altro che un amplificatore però si parla di preamplificatore perchè da solo non è in grado di pilotare il carico in quanto non può fornire la potenza necessaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao,

se proprio vuoi fare scena ci metti alle uscite PRE un ampli un po' esagerato e quando arrivi sembra che arrivano le giostre ... :lol:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti