bobbomallei Inserito: 24 novembre 2003 Segnala Share Inserito: 24 novembre 2003 Salve a tutti, ho un problema da porvi: se ho un amplificatore che da un grafico ingresso/uscita una risposta in dinamica non lineare e questa è una funzione algebrica ma non nota , come faccio a caratterizzare il tutto?grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bit Inserita: 26 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2003 Ciao!Ma non sono un po' pochini i dati? Devi realizzare una funzione non nota, ma allora come fai a sapere cosa devi fare? Hai forse un grafico ingresso-uscita, ma non ne conosci la funzione?La funzione serve a poco, a meno che tu non voglia realizzare il tutto digitalmente. Per calcolarti i valori di alcuni punti della funzione, e ottenere una approssimazione che ti serva per il dimensionamento, puoi usare anche il grafico.Che funzione è? Analogicamente si possono realizzare funzioni non lineari, ma un po' di limiti ci sono.Se hai il grafico postalo, così vediamo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico Milan Inserita: 26 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2003 (modificato) Non lineare ? quindi hai spezzate o punti di non continutà ... in un amplificatore analogico lo puoi circa fare con dei diodi, però bohhh ... ma del resto se hai i punti di discontinuità, più o meno la conosci la funzione, o no?ciao Modificato: 26 novembre 2003 da Federico Milan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
birkof Inserita: 27 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2003 ciao,sono un po' arrugginito ma per realizzare un amplificatore non lineare con una caratteristica "qualunque" poi usare degli amplificatori operazionali e dei diodi. Guarda sui libri di elettronica e cerca "diodo ideale con gli AO". Devi pero' conoscere almeno a grandi linee la curva di risposta da realizzare. Con gli AO a diodo puoi realizzare delle caratteristiche lineari a tratti (in sostanza delle "spezzate").Mi vado a rileggere i miei vecchi appunti di elettronica applicata e poi di dico...saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati