biomax Inserito: 29 novembre 2003 Segnala Share Inserito: 29 novembre 2003 (modificato) Gentilissimo Luca Guerra inanzitutto grazie per avare risposto alle mie domande in precedenza sui pic micro, volevo chiedere se esiste una versione in italiano di mplab perche non ci capisco niente mi sa che mi tocca rinunciare alla programmazione dei pic???? fatemi sapere grazie... se ce qulche cosa di più semplice tra il corso tanzilli i programmi ho una confusione in testa che non so più..... e si che i plc li programmo possibile che i pic siano così complicati.... che rabbia..mi sa che sono proprio tonto... :ph34r: Modificato: 29 novembre 2003 da biomax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bit Inserita: 29 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2003 I pic sono molto più semplici da programmare rispetto ai plc. Magari proprio per questo ci vuole un po' più di inventiva per crearsi qualche funzione un po' più evoluta, mentre nei plc c'erano già pronte.Probabilmente hai sotto mano troppo materiale e ti sei confuso le idee. Tempo indietro trovai un ottimo corso per cominciare a programmare i pic. Aspetta un attimo che vedo se lo ritrovo.....Trovato:http://www.picpoint.com/download/picbyexamples.zipe la pagina dove è spiegato un po' il corso:http://www.picpoint.com/index.php3?id=207Spero che ti aiuti a chiarire le idee. Per quanto riguarda MPLAB potresti anche non usarlo. Io ho cominciato senza. Scrivi semplicemente il programma con una pagina del blocco note, la rinomini in formato .asm, la assembli con MPASM (o direttamente con MPLAB) e programmi il tuo pic con ICPROG, o MPLAB.MPLAB è più adatto per quando conoscerai più a fondo i pic, per controllare tutti i registri interni, le funzioni speciali, le temporizzazioni, ecc....Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biomax Inserita: 30 novembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2003 Grazie tante ora vedo un po cosa riesco a percepire e fare grazie di nuovo......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 30 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2003 Ciao Biomax,Purtoppo non esiste una versione italiana di MPLAB , ma come dice bit puoi usare MPASM che solo compila il file assembler .Se segui passo passo il corso vedrai che ci riesci , un consiglio DIMENTICA tutto quelloche sai sui plc per programmare i PIC se no farai molta confusione .Per un libro sui PIC io non ti so consigliare ma forse bit sa se ci sono testi base in italiano...Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bit Inserita: 1 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2003 Io ho imparato ad usare i PIC con un mio amico che li ha studiati all'università. Non mi ha spiegato tutto, ma con poche informazioni di base ho potuto continuare a studiare da me. Io ho usato i data sheets dei PIC che però ovviamente sono solo in inglese, e attualmente continuo con quelli.Il tutorial che ti ho segnalato mi sembra una buona cosa per cominciare. testi in italiano per ora non ne ho trovati, però se non hai esperienza con i microprocessori in generale può andare bene un qualunque testo. Anche se il micro è diverso il principio di funzionamento è lo stesso. L'importante è comprendere la struttura interna, le vari efunzioni, i registri, ecc...Ha ragione dlgcom, dimentica i PLC, almeno per ora. Io preferisco il buon vecchio assembler al linguaggio dei PLC.Potrai tornare al linguaggio dei PLC quando, con più esperienza sui PIC, magari dovrai risolvere un problema classico dei PLC, come certi controlli macchina. L'importante è capire bene come "ragiona" il microprocessore, poi le varie funzioni speciali li impari facilmente.Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati