thinking Inserito: 9 dicembre 2003 Segnala Share Inserito: 9 dicembre 2003 Ciao a tutti,Vorrei fare il circuito dell'immagine allegata. Il mio scopo è mantenere costante la corrente assorbita dal motore anche quando questa tenda ad aumentare perché varia il carico nel motore. In altre parole, se la corrente assorbita aumenta, dovrebbe diminuire la tensione applicata alla frizione, e se la corrente assorbita diminuisce, dovrebbe aumentare la tensione applicata alla frizione.Vi chiedo un aiuto:1) Il circuito è funzionale?2) Se si, qualcuno mi autaa calcolare i componenti?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 9 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2003 Ciaosarebbe da sapere per cosa serve, comunque mi pare una ciofecata, passami il termine, con un buon inverter anche in V/F dà migliori risultati con meno fatica, se poi utilizzi un vettoriale open loop credo che sei quasi al top, come confronto ...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 10 dicembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2003 Ciao Gabriele,Ti ringrazio della risposta e accetto il termine dal momento che ho messo nel forum il circuito apposta per avere i pareri di persone più esperte di me.Ma vorrei sapere se il termine ciofecata lo usi perché il circuito non è funzionale o perché con un inverter è molto più semplice realizzarlo?Se il circuito è comunque funzionale io valuto anche la differenza dei costi.L'applicazione è la seguente: Il motore avvolge un cavo. Nell'avvolgere questo cavo bisogna mantenere una tensione meccanica costante del cavo stesso.Sarei contento se mi puoi dare altri suggerimenti.CiaoManuel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 10 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2003 (modificato) Ciao Manuel,il circuito mi sembra che assomigli molto a qualcosa di hobbistico, passami il termine, io lavoro in un'azienda che produciamo macchine legate al mondo del cavo: rame, alluminio e fibra ottica: per avvolgere in tiro, così si chiama l'applicazione che ti serve(deducendo il tuo discorso) non devi tenere costante la corrente, devi mantenere una forza costante sul cavo: ciò significa che a bobina vuota avrai, a parità di corrente, un tiro minore, mentre a bobina piena un tiro maggiore, tutto relazionato al diametro della bobina stessa: se partiamo da una classica 800 (DIN, non la versione italiana) abbiamo il diametro flange 800 e il nocciolo 400, un rapporto diametri 2:1, ciò significa che se imposti 1Kg di tiro sul nocciolo, quando sei ad altezza flange ti trovi con 0,5 Kg ... Per un controllo decente ci sono queste cose che entrano in gioco:*diametro di avvolgimento (e quindi velocità di linea e velocità di motore)*attriti (una bobina vuota si ferma in poco tempo, una piena ha bisogno di più tempo, o di più forza per fermarsi)Per ciò che riguarda la costruzione di un Inverter te la sconsiglio, vuoi per le tensioni in gioco (quasi 600VDC non sono un gioco!) vuoi per la conoscenza di tutti i loop di controllo.A questo punto conviene acquistare un inverter già assemblato, mi pare che il tuo motore sia da da 1,5Kw, 2Cv, non so i prezzi perchè faccio il tecnico e non faccio il commerciale (e NON lo voglio fare, il commerciale ) comunque si tratta di cifre modeste, i miei consigli si rivolgono sulla mia esperienza diretta: Siemens (che è molto comodo se associato ad un plc) e EuroTherm Drives (che per la tua applicazione è autonomo, ossia non richiede altra elettronica esterna).Rimango a disposizione per altre domande o chiarimentiCiao Modificato: 11 dicembre 2003 da Gabriele Corrieri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 11 dicembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2003 Ciao Gabriele,L'avvolgitore a tiro continuo sarebbe forse il termine giusto e vedo che hai capito bene il problema. Non pensavo comunque di costruire l'inverter, so che non ne vale la pena, mi riferivo soltanto alla costruzione del circuito che ho disegnato.A questo punto io penso a due soluzioni e ti chiedo suggerimenti a questo riguardo:1) Con li circuito che ho diseganto non pretendevo una regolazione automatica e completa del tutto. Ma con una regolazione manuale della tensione continua pulsante regolo il tiro. Poi, il circuito riuscirebbe a stabilizzare almeno entro certo valori questa tensione cercando di stabiliazzare la corrente assorbita.2) La soluzione con l'inverter mi va bene se il sistema di comando può essere semplice. Come si regola l'inverter in automatico?Grazie ancoraManuel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 11 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2003 Ciao Manuel,ecco le risposte:1)Anche stabilizzando la corrente, ti ritrovi con una variazione bobina vuota/piena del 200%, guarda il mio ultimo post sopra!2)L'ho scritto anche sopra, l'inverter calcola il diametro e poi tramite questo valore adatta la coppia del motore per mantenere il tiro costante sul cavo; inoltre compensa attriti e altri dettagli.Il sistema di comando dell'inverter è un potenziometro da 10KOhm, oppure un tastierino, dove imposti il tiro sul cavo: la parte "difficile" è programmare l'invertere per fargli eseguire quel che necessita, in questo caso EuroTherm è semplice, Siemens meno intuitiva ... però devi conoscere come si regola il tiro, si calcola il diametro, si compensano gli attriti.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 12 dicembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2003 Grazie di tutte le spiegazioni. Adesso vedo il tutto più chiaro.Un'ultima cosa se la sai: Dove posso trovare documentazione teorica su come fare questi calcoli?Grazie ancoraManuel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 12 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2003 Ciao Manuel,so di sicuro che sui manuali EuroTherm c'è ... guarda il sito http://www.eurothermdrives.it/manuali/manuali.htmcomunque se macini un po' di inglese puoi cercare su internet con la keyword: Winder, Control Torque Winder.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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