Giorgio Demurtas Inserito: 9 dicembre 2003 Segnala Share Inserito: 9 dicembre 2003 ciao a tutti,ho un problema nell'automatismo del presepe....devo regolare la luminosità delle lampade e ho pensato di leggere il passaggio per lo zero con un circuitino X,poi conto un ritardo col plc e mando l'impulso a un triac.Il probema è che non so come fare il circuitino che legge il passaggio per lo zero e mi restituisce un'impulso a 24V.potete aiutarmi?Ho trovato qualche integrato che potrebbe andare ma a quanto pare è introvabile...Penso che si possa usare anche un operazionale che compara il segnale d'ingresso con zero....ma non so come si collegano le varie resistenze ecc.è sempre la stessa storia, problemi banali, soluzioni che sembrano complicate ma che poi alla fine...si risolvono con l'aiuto di chi ha l'esperienza.ciaoGiorgiops. è il presepe di scuola e vi scrivo da scuola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 9 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2003 Ci ono degli Optoisolatori con segnale di zero crossing.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jtag Inserita: 9 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2003 Semplice circuito.Zero CrossingCiao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 10 dicembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2003 Ho risolto (o meglio ha risolto il mio prof di sitemi).grazie dell'aiuto comunqueciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zottel Inserita: 11 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2003 Rimane un problema con la vaelocita del PLC:Dal zero crossing, ci sono i 10 millisecodi del mezzo periodo. Il PLC dovrebbe variare il tempo da 0 a 10 ms. Questo e impossibile con quelli PLC che hanno un ciclo di alcuni millisecondi e anche si trovi uno con 0.5 ms, non e molto preciso.Utilizzare un microcontroller o un semplice circuito analogo per fare il ritardo.Thomas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati