Vai al contenuto
PLC Forum

Diodo - che significa "diretto"?

pasquale

Messaggi consigliati

L'altro giorno trovandomi in una rivendita di materiale elettrico, un commesso sentendosi richiedere un diodo da un cliente ha chiesto:<<diodo diretto?>>. Qualcuno saprebbe dirmi a cosa si riferisce il "diretto"?Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Bella domanda........sarei curioso di sapere cosa intendesse.

La sicura risposta te la potrebbe dare quel commesso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a buttare una risposta.

Nei ponti di potenza i diodi hanno la forma tipica di un bullone che si avvita sulle alette di raffreddamento.

Per poter fare un ponte si usa su un aletta due diodi con il catodo avvitato alla piastra. La piastra diventa il polo positivo e i diodi sono di tipo "diretto". l'altra polarità del ponte viene formata da due diodi opposti, cioè il lato da avvitare sulla piastra è negativo. I diodi del negativo sono meccanicamente uguali ma elettricamente opposti di polarità cioè "inversi". Sul corpo dei diodi è disegnato il simbolo e il verso di conduzione.

Può essere una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto vero...tanto che usavo detti diodi per fare i ponti e li riconoscevo dal fatto che avevano un colore diverso per poterli riconoscere(dorati e argento).

Li montavo...... incastonandoli dopo aver fatto un foro col trapano di circa 12/14 mm.

Resta il fatto che in una rivendita di materiale elettrico venga chiesto come prima specifica.....

O forse non sono bene informato io ......il che puo' anche essere.

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Sono tornato alla carica dal commesso. Mi ha spiegato che "diodo diretto" e "diodo inverso" sono le diciture che indicano la posizione del catodo (e dell'anodo). In sostanza il diodo, fisicamente, ha un capo fillettato ed uno con capocorda. Per il diodo diretto il catodo sta dalla parte filettata. Per il diodo inverso il catodo sta dalla aparte del capocorda.

;)

Breve funzionamento del diodo.

Un mio prof. per farci capire il senso di questo componente, parlava di "valvola di corrente".Usando il termine valvola, per indicare (in analogia con l'acqua) la proprietà di farsi attraversare solo da un verso.

In sostanza, a seconda di quanto è intensa la tensione che colleghi ai 2 capi del diodo, questo puo' rimanere "un contatto aperto" (e quindi non condurre corrente), oppure può diventare "un contatto chiuso" e quindi condurre corrente. Se cambi la polarità della tensione ai morsetti, il diodo non fa passare un bel niente di corrente. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Pasquale, la spiegazione di diodo diretto ed inverso che hai dato è equivalente (uguale) a quella che ti ho dato. In ambiente industriale sono normalmente inpiegati in quel modo. Ho usato un linguaggio che forse non ti è stato comprensibile in quanto ho dato per scontato che sapevi almeno che cos'è un diodo. Credo che per il futturo se tu fai capire il livello di comprensione e di risposta che desideri, chi ti risponde si adegua. Per quanto riguarda il funzionamento del diodo, direi che con i diodi si possono fare diverse decine di circuiti diversi, se ti interessa ci sono riviste di elettronica anche nelle edicole che li usano e ne descrivono le applicazioni.

La spiegazione che hai dato, recepita dal prof è quanto mai folcloristica, non entro mai nei contenuti espressi da altri in contesti diversi. A proposito, per comprendere il tuo livello tecnico dimmi se sei uno studente o un tecnico.

Quando fai le domande è importante far capire a che livello vuoi le risposte.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia segnalazione voleva dare conferma "definitiva"alla risposta del mio quesito, visto che tutti gli intervenuti parlavano di "forse","può essere","butto una risposta",ecc.

Per quel che riguarda il funzionamento del diodo, è chiaro che non si può fare un trattato sullo scibile dei semiconduttori. Di certo ad uno che ti chiede, seduta stante, come funziona un diodo, non gli puoi dire tutti i dettagli tecnici e tutte le varianti circuitali. O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per l'infelice frase di apertura "Provo a buttare una risposta".

In effetti non da convinzione al discorso seguente.

Non succederà più.

Ti saluto con simpatia.

Link al commento
Condividi su altri siti