Vai al contenuto
PLC Forum

Diodo - che significa "diretto"?

pasquale

Messaggi consigliati

L'altro giorno trovandomi in una rivendita di materiale elettrico, un commesso sentendosi richiedere un diodo da un cliente ha chiesto:<<diodo diretto?>>. Qualcuno saprebbe dirmi a cosa si riferisce il "diretto"?Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Bella domanda........sarei curioso di sapere cosa intendesse.

La sicura risposta te la potrebbe dare quel commesso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a buttare una risposta.

Nei ponti di potenza i diodi hanno la forma tipica di un bullone che si avvita sulle alette di raffreddamento.

Per poter fare un ponte si usa su un aletta due diodi con il catodo avvitato alla piastra. La piastra diventa il polo positivo e i diodi sono di tipo "diretto". l'altra polarità del ponte viene formata da due diodi opposti, cioè il lato da avvitare sulla piastra è negativo. I diodi del negativo sono meccanicamente uguali ma elettricamente opposti di polarità cioè "inversi". Sul corpo dei diodi è disegnato il simbolo e il verso di conduzione.

Può essere una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto vero...tanto che usavo detti diodi per fare i ponti e li riconoscevo dal fatto che avevano un colore diverso per poterli riconoscere(dorati e argento).

Li montavo...... incastonandoli dopo aver fatto un foro col trapano di circa 12/14 mm.

Resta il fatto che in una rivendita di materiale elettrico venga chiesto come prima specifica.....

O forse non sono bene informato io ......il che puo' anche essere.

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti