Vai al contenuto
PLC Forum

Fotodiodi A Quadrante

Pablo78

Messaggi consigliati

Salve ragazzi

volevo chiedere se qualcuno di voi ha esperienza con i fotodiodi a quadrante.

In pratica so come funzionano e tutto....Essi sono pilotati da amplificatori operazionali per effettuare la conversione corrente-tensione e poi effettuare somme e sottrazioni in maniera tale da avere in uscita un segnale proporzionale alla posizione del fascio incidente. Questi dispositivi con questi driver costano un pokino troppo...allora siccome ne ho trovato uno della LASER Components che ha solo un AOP integrato per la conversione Corrente-Tensione (costo 81 EURO!!) il mio problema è che devo invertire il segnale di uscita,la mia domanda quindi diventa....E' opportuno mettere un semplice amplificatore retroazionato in configurazione invertente con amplificazione unitaria(-1)? Se si,devo essere sicuro che l'amplificazione sia -1,quindi è opportuno mettere due resistenze ad esempio di 10k?Ma avendo una certa tolleranza le resistenze, l'amplificazione potrà essere maggiore o minore di 1, quindi che devo mettere dei trimmer e poi ottimizzare il tutto?

A chiunque legga questo mio messaggio,lo ringrazio anticipatamente per il tempo concessomi.

Grazie

Pablo78

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno conosce siti (non a pagamento) dove si possono trovare datasheet di componenti anche strani,tipo fotodiodi a quadrante?

O magari distributori di componenti fotonici che fanno prezzi ragionevoli?

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...