bit Inserito: 23 dicembre 2003 Segnala Share Inserito: 23 dicembre 2003 Devo costruire una scheda su cui saranno montati un pic e una eeprom seriale tipo 24c16 o simile.Non è una schedina pirata del decoder satellitare, è un driver per un display alfanumerico lcd. Sulla eeprom saranno memorizzati i messaggi da visualizzare che il pic dovrà leggere e trasferire sul display.La eeprom dovrà quindi essere collegata al pic.Il mio problema è questo: vorrei montare un connettore sulla scheda per effettuare la programmazione sia del pic che della eeprom sulla scheda stessa, senza toglierli per metterli nel programmatore.Per i soli pic so come fare, ma non so come fare i collegamenti per poter programmare sia pic che eeprom (ovviamente non contemporaneamente) dallo stesso connettore, senza deviatori o selettori vari che mi escludano l'uno o l'altra.Più o meno dovrebbe essere come i programmatori per le smart card, che venivano programmate solamente inserendole nel connettore del programmatore.Io uso icprog per programmare, e l'interfaccia icsp che ho montato è quella derivata dal propic2.Se qualcuno mi sa aiutare....Ciao e grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bit Inserita: 23 dicembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2003 Dopo una lunga giornata di lavoro sono arrivato ad una soluzione soddisfacente:Predispongo sulla scheda il normale connettore per programmare il pic, e collego la eeprom a due piedini del pic che non siano quelli di programmazione.Poi ho scritto un programma loader per il pic, che mi permette di trasferire direttamente i dati dal connettore di programmazione del pic alla eeprom (come se il pic non ci fosse).Praticamente il programma loader non fa altro che copiare bidirezionamlmente i dati tra il bus eeprom e le linee provenienti dal pc.La programmazione si effettua quindi in tre fasi:-si carica il loader sul pic. Al termine della programmazione il loader va automaticamente in esecuzione.-si programma la eeprom. Il pc vede la eeprom attraverso il pic, su cui è in esecuzione il programma loader.-si programma il pic con il programma definitivo del circuito.Tutto senza mai dover staccare il connettore di programmazione. Carino, no?Se non fosse che ho scoperto un piccolo, stranissimo, inconveniente: la mia interfaccia pc-pic adesso funziona SOLO se sulla linea MCLR è collegato il tester!!! Se lo tolgo non riesco più a programmare o leggere il pic!!!A nulla serve mettere resistenze a massa, condensatori, ecc... senza il tester NON FUNZIONA!!!Vedremo dove si arrivarà... accetto suggerimenti!Ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRUNC Inserita: 23 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2003 Ascolta bit, fai come me...Lascia perdere tutto e prenditi una vacanza Ci penserai l'anno prossimo Auguri! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 24 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2003 ciao bit,forse mi sbaglio ma...potresti usare il circuito del minipippo, nella stessa scheda ci sono pic e eprom. con il software di programmazione mandi entrambi i programmi insieme.ciaoGiorgio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bit Inserita: 24 dicembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2003 (modificato) Così non credo che funzioni. Quando programmo la eeprom infatti il pic è in run e mi tiene occupate le linee della eeprom stessa. Il multipippo può programmare sia pic che eeprom, ma devono essere inseriti uno per volta (almeno credo....).La soluzione è trovata, uso il sistema del loader sul pic, attraverso il quale programmo la eeprom. Resta da risolvere il problemino del tester, non posso lasciarlo collegato in eterno sulla scheda.Ciao e grazie comunque!Auguri! Modificato: 24 dicembre 2003 da bit Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRUNC Inserita: 25 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2003 (modificato) Intanto, AUGURONI DI BUON NATALE A TUTTI... Poi, visto che insisti, dal momento che il tester in modalità voltmetrica è un carico con impedenza molto alta, potresti misurarne la resistenza con un altro tester e inserirne una di pari valore tra i due punti dove hai appoggiato i puntali. Mi rendo conto che è una soluzione un po' "artigianale" , ma, sai come si dice, a mali estremi...Ciao! Modificato: 25 dicembre 2003 da TRUNC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bit Inserita: 28 dicembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2003 Ciao a tutti!Premetto che ho già costruito una scheda secondo lo schema che ho provato, ignorando il problema del tester e tutto funziona correttamente anche senza tester, per fortuna. Comunque potrebbe essere interessante capire cosa non andava.Giusta l'osservazione di Trunc, anche io avavo pensato all'impedenza del tester come carico. il tester che uso ha una impedenza di circa 10 Mohm. Ho provato a mettere valori di resistenza da 1 kohm a oltre 100 kohm e non risolvevo nulla. Anche con resistenze basse, se non vi mettevo in parallelo il tester non funzionava. Lo stesso per carichi capacitivi. Fino a certi valori non cambiava nulla, senza tester no funzionava, oltre certi valori non funzionava mai.Il problema non c'è più, il mistero resta.Ciao a tutti e buone feste! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 28 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2003 Ciao bit,non è che con il tester facevi un un qualche modo 'contatto'? Ossia non è che avevi qualche saldatura fredda in zona, del tipo che il tester andava solo con i puntali appoggiati in certi punti?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 28 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2003 Bit , Come e' collegato il pin MCLR ?Io ho avuto problemi quando era collegato direttamente.Per fare una prova , metti un jumper e scollega il pin quando programmi...Solo un idea....saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bit Inserita: 29 dicembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2003 Nessuna saldatura, il circuito era montato su breadboard. Escludo falsi contatti, poichè ho fatto tantissime prove, anche sconnettendo il tester dalle sue boccole, quindi senza toccare in alcun modo il circuito.Ho provato con il MCLR aperto, con resistenze a massa, con resistenze a Vcc, nessun cambiamento. Sullo stampato funziona perfettamente con una resistenza da 10 Kohm a Vcc.Il programma loader non usa il MCLR, nè l'oscillatore esterno, quindi tutti i piedini sono porte di ingresso/uscita, compreso quindi il pin MCLR.Bah..... se lo stampato funziona possiamo anche lasciare state il problema.Ciao a tutti.PS: un errore curioso che ho commesso oggi programmando il pic che doveva gestire la memoria:Nelle subroutine di gestione del dialogo i2c della eeprom avevo messo una call di delay, che doveva richiamare un ritardo di 4 us. Purtroppo facendo copia e incolla tra vari programmi la call richiamava un ritardo di 6 secondi!!!!! Ci credo che non girava.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati