Vai al contenuto
PLC Forum

Leggere Encoder - Con GAL16V8

Linus78

Messaggi consigliati

SALVE A TUTTI, IL MIO PROBLEMA è IL SEGUENTE:DEVO PROGETTARE UNA SCHEDA A MICROCONTROLLORE

IN GRADO DI LEGGERE UN ENCODER. A TALE PROPOSITO, DEVO UTILIZZARE UNA GAL16V8 DELLA LATTICE.

CONOSCETE QUALCHE LINK UTILE O ANCORA MEGLIO CHI è IN GRADO DI FORNIRMI UN SEMPLICE PROGRAMMA

PER LA LOGICA PROGRAMMABILE CHE RICONOSCA IL VERSO DI ROTAZIONE DEL MOTORE?

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Gestire un conteggio di un encoder con un micro è abbastanza critico. Non si riesce ad arrivare a frequenze troppo elevate. E' facile non farcela con un micro, in tal caso dovrai utilizzare contatori integrati, facendo una schedina dedicata.

Fornisci almeno le specifiche del tuo utilizzo, impulsi giro, numero giri al minuto massimi, se devi rilevare il verso di rotazione, ecc....

Date i dati! Come dice Mario.

Ciao! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti.

Io devo utilizzare la gal 16V8 solamente per la determinazione del up/down, del senso di rotazione

poichè dopo entro in 2pin del micro della Atmel (atmega128) che sono 2 counter input e sono a posto.

Non sono in grado di realizzare sulla logica il circuito corretto.

Fornisco anche i dati: encoder calettato su un motore da 1500 giri, encoder da 500

impulsi/giro e devo rilevare il senso di rotazione.

Grazie ancora.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

poichè dopo entro in 2pin del micro della Atmel (atmega128) che sono 2 counter input e sono a posto.

Non sono in grado di realizzare sulla logica il circuito corretto.

Fornisco anche i dati: encoder calettato su un motore da 1500 giri, encoder da 500

impulsi/giro e devo rilevare il senso di rotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi rilevare solo la direzione utilizza un flip-flop tipo D (puoi anche farlo via software). Colleghi una fase sulla linea D e l'altra sulla linea CK.

Praticamente il valore di una fase, preso su un preciso fronte (di salita o di discesa) dell'altra fase ti indica il verso di rotazione.

Altrimenti se devi effettuare il conteggio preciso avanti-indietro ti posso mandare un programma per pic, da cui puoi prendere spunto. Funziona, fino ad una certa frequenza ma funziona. Se il tuo micro ce la fa non dovresti avere problemi.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 1 grande! credo che vedere un programma funzionante non mi faccia del male..

scusa ma se non s'è capito sono alle prime armi...

quindi se vuoi inviare il programma per il pic, mi fa piacere.

Mi puoi indicare fino a che frequenza funziona ?

Grazie ancora!

Buon Anno

Link al commento
Condividi su altri siti