Vai al contenuto
PLC Forum

Dissolvenza Senza Carichi Induttivi - Dissolvenza senza carichi induttivi

stefano_

Messaggi consigliati

Salve ragazzi

il mio problema che sono ignorante e quindi vi chiedo:

perche su una scheda che gestisce l'effetto dissolvenza ( alba giorno tramonto e notte ) per presepe c'è scritto che si possono pilotare dei carichi che non sono induttivi, premetto che il tutto è gestito da un pic 16F84 e che le uscite sono pilotate da triac del tipo BTA08.

Grazie a tutti e visto che è la vigilia buon natale !!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

I carichi induttivi sono quei carichi al cui interno hanno un certo valore induttivo. Sono Simpatico?

A parte gli scherzi ti faccio un esempio:

Un motore al suo interno ha degli avvolgimenti quindi un valore induttivo oltre a quello resistivo.

Un lampadina non ha induttanze al suo interno quindi è un carico puramente resistivo.

Qual'è la differenza? Non si può spiegare in due parole. Il problema è che si creano delle correnti per induzione e cose simili. Fai una cosa, per capire la base, studiati i circuiti RL. Un po di studio non fa male! :D

Morale della favola è che con il tuo circuito non puoi pilotare i carichi induttivi!

Ciao e Buon Natale

Macbet

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i tubi fluorescenti (neon) e le lampada a scarica in genere, sono carichi induttivi (per la presenza del reattore), quindi con quella centralina non puoi alimentrli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

il carico induttivo è un'elemento accumulatore di energia, quindi quando il triac smette di condurre la corrente tende a passare lostesso e questo potrebbe danneggiarlo.

Modificando il circuito di pilotaggio dei finali puoi alimentare anche carichi induttivi.

cerca il data sheet del MOC3020 e nei circuiti applicativi c'è un'esempio.

ciao

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Ciao stefano, mi son permesso di copiare la tua mail perchè credeo che manterenere le discussioni sul forum possa essere utile per tutti.

Giorgio Demurtas,

stefano_ ti ha spedito questa email tramite i servizi di http://www.plcforum.it/forums/index.php.

Ciao, scusa ma se non l'hai capito sono un ignorante o poco più in materia, volevo chiederti:

per risolvere il mio problema basta che sostituisco il moc3020 ai BTA ? oppure è pi complicato ?

Penso che sia più complicato vero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

prima di tutto volevo ringraziarvi per la vostra disponibilità e poi volevo spiegarvi in dettaglio qual'è il mio problema, praticamente ho realizzato ( il circuito era già fatto ) una scheda che mi gestisce tutta l'illuminazione del presepe con le varie dissolvenze.I problemi sono 2

1: sulle uscite non posso collegare carichi induttivi come motori ecc....

2: volendo e potendo collegare un motore ad un'uscita avrei dei problemi perche la tensione arriva a 220 pian piano per creare l'effetto dissolvenza e quindi il motore avrebbe dei problemi ( o NO !!!) quindi sarebbe utile anche un ( mi è stato detto che si chiama rilevatore di soglia ) cioè fino a quando la tensione non arriva per es. a 200 V il rele del motore non viane attivato.

Dimenticavo al più presto vi mando lo schema della mia scheda così gli date un occhiata.

Se avete unaltra soluzione a tutto questo fatemi sapere, io avevo pensato ad un plc ma l'effetto dissolvenza come lo creo ? A limite posso collegare un uscita del plc che sarà sempre attiva a questa scheda in modo che gestisco l'illuminazione con una sola uscita. Potrebbe essere un idea ?

Ciao a tutti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti