ZMP Inserito: 26 dicembre 2003 Segnala Share Inserito: 26 dicembre 2003 Ciao a tutti,io sono interessato a seguire il corso sui single chip microcomputer della mitsubishi però, prima di tesserarmi, vorrei avere qualche altra informazione per quanto riguarda la realizzazione della DEMO BOARD (pcb a doppia faccia??? autocostruita??? commerciale???), sul reperimento del sw di programmazione (assemblatore, compilatore C.. non credo gratuito) etc...Buone Feste a Tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Riva Inserita: 27 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2003 Aspettiamo Dario, lui ti sapra' rispondere Vediamo, alcune info posso dartele io:Il PCB e' a doppia faccia, e saranno resi disponibili anche i file Gerber x fotoplotter.Per l'acquisto prima faremo una prenotazione poi il circuito verra' dato a chi fara' un'apposita Tessera (per pagar le spese di spedizione e materiale quale PCB e micro e manodopera per saldatura di esso). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario Valeri Inserita: 27 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2003 ciao a tuttieccomi qui per rispondere alle domande!!il pcb al quale ci riferiamo noi non e' commerciale,(ma una cosa fatta da noi)e' un doppia faccia e il micro e' in smd quindi e' necessaria un po' di esperienza per saldsare questo micro che , ripeto e' un 100 pin.e' difficile realizzare in casa il pcb (ma possibile) , per questo assieme Riva e Verganistiamo mettendo a punto un sistema per farlo avere ai tesserati interessati.per quanto concerne i software di sviluppo ho gia' postato i link ai siti dove poter scaricare i demo.iar da' un software full che funzia un paio di mesi.tasking da' un software con limiti di spazio ma che funzia in eterno.mitsubishi da' dei software senza interfaccia grafica windows , che sono free, da usare con un monitore debugger free (kd30)colgo l'occasione per comunicare il punto dei lavori (sto facendo le routin di base)1 routin gestione dei 4 dislpay ok 2 routin interrupt timer (2 millisecondi e 100 millisecondi) ok (saranno aggiunte altre 2 500 milli e 1 secondo)3 routin lettura eeprom 24c02 ok4 routin conversione binario compresso > bcd ok5 routin scrittura eeprom e uart2 in fase di scrittura.a disposizione per ulteriori info.ciaodario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZMP Inserita: 28 dicembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2003 Ciao a tutti,non so a che punto siate nella realizzazione del PCB, ma io nel frattempo mi sono dato da fare in rete ed ho trovato questo aggeggio qua: http://microcontrollershop.ucpros.com/prod...products_id=361Il costo è notevole ma ritengo che sia un ottimo punto di partenza per il corso... tenendo conto che le varie espansioni si potranno realizzare più facilmente su millefori... il che renderà tutto più semplice e alla portata veramente di tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario Valeri Inserita: 28 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2003 ciaook grazie per la segnalazione.ci sono almeno 5 tipi di schede "starter kit" simili a questa , che tu ci segnali.la differenza sta solo nel fatto che ho cercato di intergrare delle cose che nei starter kit non ci sono.come la parallela o la doppia seriale , la 24c02 e la 24c64 , continuando con i 4 dislpay ecc.il "cervello" e' sempre quello ! ma l'obbirttivo principale e' di allestireun progetto che adottato da un po' di persone possa consentire di ragionare sulla medesima cosa(al costo piu' basso possibile).in risposta al tuo questito gli stampati sono gia' in mio possesso e ho gia' assemblati 1 schedasulla quale sto testando i software.ciaodario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZMP Inserita: 28 dicembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2003 Ciao Dario,ho capito e tutto è più chiaro. Se avete bisogno di una mano già da ora sono a disposizione.PS. Già che ci sono... visto che state facendo 30 potete fare 31 inviando col PCB un CD con il software?Buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bit Inserita: 28 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2003 Ciao a tutti e buone feste.Alcune domande veloci:Fino a quando potremo iscrivesci al corso?Qual'è il costo della tessera?Non sono in possesso della tessera 2003, suppongo che basti fare quella per il 2004, giusto?Quanto sarà il costo del materiale necessario al corso? (Circuito stampato, componenti, software, ecc..)? Anche una stima va bene...Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Riva Inserita: 28 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2003 >Fino a quando potremo iscrivesci al corso?non c'e' scadenza, rimane tutto on-line>Qual'è il costo della tessera?offerta libera>Non sono in possesso della tessera 2003, suppongo che basti fare quella per il 2004, giusto?Per visualizzare il corso SI, mentre per avere i materiali, stiamo organizzando un'apposita tessera.>Quanto sarà il costo del materiale necessario al corso? (Circuito stampato, componenti, software, ecc..)? Anche una stima va bene...e' difficile da stimare ora, dipende tutto dalle prenotazioni, in quanto in base ad esse faremo fare gli stampati e acquisteremo i micro. Forse qualche prezzo lo puo' fornire Dario. Daremo tutto al costo + spese di spedizione e manodopera per montare i micro.Appena il tutto e' pronto daremo l'annuncio in home e in mailist. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati