jhondoe Inserito: 5 gennaio 2004 Segnala Share Inserito: 5 gennaio 2004 Devo caricare un gruppo di 4 batterie al Ni-Mhda 1,2 V con una dinamo che fornisce 12V e 150mA circa, le batterie sono collegate ad un carico, mi sapete dire se esiste un regolatore di carica per tensioni inferiori ai 12V?Ringrazio in anticipoe buon anno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 6 gennaio 2004 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2004 Ciao,tutti i regolatori per batterie Ni/Cd e Ni/Mh partono da 12(ma anche oltre)ma al collegamento di una batteria si portano alla sua tensione.Quello che non varia e' la corrente di ricarica.Credo che per ricaricare il tuo pacco di batterie la corrente di 150ma siano un po' pochini(anche se non specifichi la corrente di targa).Le batterie devono per forza essere collegate al carico??Personalmente penso che la ricarica sia meglio effettuarla senza carico e per il tempo di ricarica idoneo.Cio' nonostante molti apparecchi restano in perenne ricarica(in tampone).......Prova a darci qualche informazione in piu'Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jhondoe Inserita: 7 gennaio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2004 Inanzitutto grazie per avermi risposto,le batterie devo ancora decidere quanti mA devono avere, e potrbbero anche non essere sempre sotto carico.Ho trovato uno schema di carica con due componenti un LM317 e una resistenza collegata sull'out dell'integrato, però non ho trovato la formula per calcolare il valore della resistenza.Accetto qualunque consiglio.Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 7 gennaio 2004 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2004 Ciao,in effetti i componenti sono veramente pochi.Applichi alla E (entrata) 12/13V.filtrati del LM317Applichi un R (RX) tra R(regolatore/adjust) e U (uscita).Applichi un diodo 1N4001 (4007) tra la R e l'uscita positiva.RX= 1250 : ma = ohmEs: Per batteria da 1,2,V. 1200ma.....(1/10 corr. di carica)RX = 1250 : 120 = 10,4 OHMLa potenza la ricavi da : W = 0,00125 X ma.Calcolo del tempo ricarica:T = (Ic.tot :Ic.ric) X 1,4 = oreEs: (1200: 120)X1,4 = 14 oreTi posso dare qualche valore che avevo nel mio caricatore:10 ma = 125ohm (470+180)in parallelo50 ma = 25 ohm (82+39) " "100ma= 12,5ohm(27+27) " "120ma= 10,4ohm 10 ohmSe avrai altre domande siamo qui.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jhondoe Inserita: 8 gennaio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2004 Grazie ancora per tutti i consigli, adesso provo a vedere cosa riesco a combinare poi vi faccio sapere.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati