Vai al contenuto
PLC Forum

Raddrizzatore A Ponte Esafase - Connessione del carico al ponte

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualcuno conosce dei documenti sul WEB sul ponte esafase a diodi (o anche ad SCR)?

Io ho uno schema circuitale (incompleto :( ) in cui due ponti trifase (a diodi) vengono indipendentemente connessi

a due terne trifase: una delle terne e' ruotata di 30gradi rispetto all'altra. Se sommo (graficamente)

l'uscita dei due ponti connessi ognuno ad un proprio carico, il risultato e' una tensione con 12 impulsi che

e' appunto l'uscita corretta... tuttavia non so come connettere ai due ponti trifase un carico unico!!!

Spero di essere stato chiaro... grazie x ogni link o suggerimento :D

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao,

cominciamo col dire cosa devi alimentare, e da cosa proviene l'alimentazione ....

Ciao

Inserita:

Caro twiki,

i due ponti P1 e P2 vanno collegati in parallelo o in serie, a seconda delle caratteristiche dei trasformatori e del carico.

Si usa piu' spesso la connessione in parallelo

+P1 insieme a +P2 che alimentano in carico +

-P1 insieme a -P2 che alimentano il carico -

In serie sarebbe

+P1 che alimenta il carico

-P1 collegato con +P2

-P2 che alimenta il carico -

Attenzione all'equilibratura delle fasi, se sono squilibrate il risultato dinale puo' essere peggiore di un alimentatore a 6 impulsi.

Ciao

Mario

Inserita:

La relazione di fase tra le due alimentazioni trifase so che e' corretta perche' (come ho detto) sommando

le uscite v1 e v2 dei due ponti su carichi resistivi separati il risultato e' proprio la tensione a 12 impulsi desiderata.

Se il carico e' una generica impedenza Z (ho due morsetti quindi x connetterlo al ponte esafase)

e faccio il parallelo:

uscita P1 || Z || uscita P2

quello che ottengo non e' la somma delle tensioni v1 e v2.

Avevo provato a fare la serie descritta (pensavo fosse la soluzione immediata :lol: ) ma il risultato

e' come dici tu peggiore di una tensione con 6 impulsi. Credo che vada inserito "qualcosa" tra -P1 e +P2...

Conosci delle letture (possibilmente reperibili in rete) che spieghino il funzionamento di questo ponte?

+grazie

+ciao!!!

Inserita:

Caro twiki,

QUI

puoi trovare disquisizioni sulle diverse configurazioni a 12 impulsi, usate principalmente per abbattere le armoniche.

Ciao

Mario

Inserita:
tuttavia non so come connettere ai due ponti trifase un carico unico!!!