fdpbd Inserito: 31 gennaio 2004 Segnala Share Inserito: 31 gennaio 2004 (modificato) per alimentre 1 elettronvalvola mi anno detto di usare 1 relè elettronico ma non o idea di cosa sia. o chiesto al venditore ma non ne sa nulla nemmeno lkui. mi potete dire dove l o posso trovare anche in internetgrazie Modificato: 31 gennaio 2004 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 31 gennaio 2004 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2004 è il nome utilizzato per chiamare i relè elettronici a semiconduttore, conoscuti anche come relè statici.per pilotare un elettrovalvola, se non è di potenza elevata (tipo quelle utilizzate nelle centraline idrauliche (OLIO)), puoi utilizzare anche un normalissimo "MY4" o similari, l'unico accorgimento consigliato, è quello di mettere un diodo in parallelo al contatto, la bobina dell'elettrovalvola è del tutto simile alla bobina del relè. questo è valido se è in corrente continua (es.24vdc) se invece è in corrente alternata al posto del diodo occorre inserire un varistore.se decidi di utilizzare un rele statico, rispetta i collegamenti (sia nell'alimentazione sia nell'uscita) normalmente stampigliati sul corpo del relè stesso. (a volte presenti anche nel manualetto a corredo).MATTEO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri Inserita: 2 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2004 se devi pilotare un carico a.c. usa un rele statico "zero crossing" se il carico è resistivo o uno "non zero crossing" se il carico è induttivo. Attento che le correnti dichiarate si declassano notevolmente con il salire della temperatura, cosa molto facile se non montati su dissipatore opportuno.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fdpbd Inserita: 11 febbraio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2004 (modificato) grtazie pre le risposte. in effettti quando o dett rele statico il venditre a capito subitoa buon rendere Modificato: 11 febbraio 2004 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati