Vai al contenuto
PLC Forum


Circuiti Per Bassa Frequenza - Instabilità


razoro

Messaggi consigliati

Bazzicando nei forum di musicisti ho notato che specialmente i chitarristi(i rockettari) generano delle catene di effetti tra il loro strumento e l'amplificatore finale con guadagni talmente elevati da portare spesso l'intero sistema in auto oscillazione.Chiaramente il tutto smette di auto oscillare solo quando togli l'alimentazione all'amplificatore.

Mi chiedevo se fosse possibile migliorare la stabilità di questi circuiti non arrivando però a modificare il circuito stampato(francamente è una soluzione impraticabile).

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Suppongo che per oscillazione tu intenda il rientro nei pick up della chitarra del suono emesso dalla cassa acustica (effetto larsen).

Per eliminarlo si può intervenire sul guadagno totale, diminuendolo, o inserire nella catena di amplificazione un circuito anti-larsen.

Esso shifta in frequenza il segnale iningresso di pochi hz, facendo in modo che il segnale sulla cassa differisca in frequenza da quello captato dai pick up, impedendo l'innesco della reazione.

L'unico inconveniente è che il suono risulta modificato come tono, a seconda di come viene regolato il circuito.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

No bit,il problema è più grave.Il pick up utilizzato è molto sensibile ed innesca una auto oscillazione non smorzabile dello stadio preamplificatore tra l'altro il tizio in questione fa uso di un effetto distorsore ad alto guadagno.

Ora oltre a porre dei condensatori in prossimità dei pin degli stabilizzatori che alimentano il preamplificatore e compensare in frequenza tutti gli operazionali utilizzati cos'altro potrei fare?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di intervenire su un sistema instabile è necessario capire con precisione il percorso che crea l'oscillazione.

Se non è un rientro sui pick up che captano il suono delle casse acustiche da dove proviene la reazione?

Ti faccio presente che probabilmente i singoli elementi della catena di elaborazione sono già stabili, e intervenire singolarmente su ognuno di essi servirebbe a poco.

Gli interventi che tu hai fatto, pur corretti che siano, penso che influiscano poco sulla stabilità del sistema, a meno che i circuiti non fossero progettati inizialmente trascurando questi aspetti.

Spiegati meglio cosa innesca la reazione, che tipo di segnale si genera, se esso si mantiene anche disattivando le casse acustiche, ecc...

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...