Vai al contenuto
PLC Forum

Standard Di Trasmissione

ste10

Messaggi consigliati

scusate l'ignoranza...esiste uno standard, equivalente per es. al rs 485, per cavi coassiali? ho letto da qualche parte che questo è riferito solo a cavi twisted pair.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro STE,ho letto,pero',scusa ,non ho capito.Gli standard di trasmissione sono tanti e penso che nessuno li conosca tutti.Cosa intendi per coassiale ??? Ad es. un cavo tipo TV con anima centrale e calza esterna ?.

I cavi,multipolo,twisted ,sono per colegamenti ben indirizzati,cioe'...in pratica ,+ o - ,un singolo cavo fa' solo un certo tipo di lavoro (es.: RX / TX,etc...).

Sicuramente avrai dal forum risposte piu' adeguate.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'RS485 è una interfaccia che funziona su linea bilanciata e per garantire una buona immunità ai disturbi elettromagnetici richiede che il cavo sia twistato,ciò non significa che non possa funzionare anche con un cavo normale.

Alcuni impongono che il cavo sia addirittura twistato e schermato(i miei colleghi progettisti in Germania)

Un protocollo identico alla RS485 è la RS422 che però è più performante e richiede il doppio dei fili della RS485.

Spero che tu abbia trovato la risposta che cercavi.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se ti rifai al modello ISO/OSI

forse ti riferisci al livello Fisico ?

perchè se non erro nel datalink non dovrebbe essere menzionato il mezzo trasmissivo ...

prova a cercare su internet ... però un cavo coassiale per un 485 ?!? mi sembra strano, bohh

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ...sto facendo delle ricerche sui bus di campo per una tesi, per il livello fisico ho menzionato i vari tipi di cavi, twisted pair, fibre ottiche e cavi coassiali...poi ho cercato i tipi di interfaccia...per es RS485 e RS422, però il cavo richiesto per le connessioni RS422 ed RS485 è costituito da un doppino... e per i coassiali e le fibre? per le fibre so che c'è bisogno di interfacce che trasformano il segnale da elettrico in luce....ma per i cavi coassiali cosa c'è a disposizione?

Grazie a tutti, spero di essere stato più chiaro. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a guardare sul "Tanenbau" Reti di calcolatori ...

Comunque del coassiale come dice Ivan mi vien in mente solo "le prime" Ethernet ...

Del resto con il coassiale c'è il broadcasting tipo la TV via cavo con tutti i suoi protocolli ... e interfacce a livello fisico!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti