Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Elettrico P16f84 - si tratta di un problema tra le I/O

Omar2

Messaggi consigliati

ciao,

il mio problema è questo...

il mio programma che ho fatto per il pic prende da tutta la portb quindi 8 bit e li inserisce nella eeprom... dopo tramite un pulsante li leggo......

come li leggo??

accendo semplicemnete dei led quando c'è 1

il problema è che devo accenderli sul portb dove c'è anche l'ingresso dei dati... quindi come faccio elettronicamente a staccare la fonte dei dati dall'uscita che mi fornisce il pic? Con buffer?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi multiplare la porta b per ottenere un porto di ingresso e uno di uscita con un integrato 74XX244 e un 74XX373.

Il primo è composto da 8 buffer non invertenti 3state, che usarai come ingressi, il secondo è composto da 8 flip-flop, che usarai come uscite. I due integrati saranno abilitati alternativamente da un pin della porta A.

Per leggere i dati imposti la porta B come ingresso, abiliti il '244 e leggi il dato.

Per scriverlo sui led configuri la porta b come uscita, abiliti il '373 e scrivi il dato.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

HO TROVATO COME FARE!!

uso un 74244 e faccio in modo che in fase di scrittura dati sul pic i dati possano transiatare NEL PIC nel frattempo i led coollegati tra il PIC e il buffer possono accendersi.....

quando vado in lettura disabilito il buffer in modo che i dati non possano passare al pic e accendo i led.... posso così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, così funziona, ma senza il '373 i led ti seguiranno direttamente il dato letto sugli switch.

Faccio un esempio: se gli switch sono ilpostati sul valore 11001111 (ad esempio), mentre effettui la lettura i led assumeranno quel valore.

Utilizzando anche un '373 puoi effettuare al lettura e mantenere sui led un valore diverso.

Dipende da ciò che ti serve.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti