Omar2 Inserito: 10 febbraio 2004 Segnala Share Inserito: 10 febbraio 2004 ciao,il mio problema è questo...il mio programma che ho fatto per il pic prende da tutta la portb quindi 8 bit e li inserisce nella eeprom... dopo tramite un pulsante li leggo......come li leggo??accendo semplicemnete dei led quando c'è 1il problema è che devo accenderli sul portb dove c'è anche l'ingresso dei dati... quindi come faccio elettronicamente a staccare la fonte dei dati dall'uscita che mi fornisce il pic? Con buffer?ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bit Inserita: 10 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2004 Puoi multiplare la porta b per ottenere un porto di ingresso e uno di uscita con un integrato 74XX244 e un 74XX373.Il primo è composto da 8 buffer non invertenti 3state, che usarai come ingressi, il secondo è composto da 8 flip-flop, che usarai come uscite. I due integrati saranno abilitati alternativamente da un pin della porta A.Per leggere i dati imposti la porta B come ingresso, abiliti il '244 e leggi il dato.Per scriverlo sui led configuri la porta b come uscita, abiliti il '373 e scrivi il dato.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zitta79 Inserita: 10 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2004 La soluzione di bit va benissimo, ma la porta A non la puoi usare?Altrimenti usi la porta B in ingresso e usi un mux sulla A x accendere i led! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omar2 Inserita: 11 febbraio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2004 HO TROVATO COME FARE!!uso un 74244 e faccio in modo che in fase di scrittura dati sul pic i dati possano transiatare NEL PIC nel frattempo i led coollegati tra il PIC e il buffer possono accendersi.....quando vado in lettura disabilito il buffer in modo che i dati non possano passare al pic e accendo i led.... posso così? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bit Inserita: 11 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2004 Beh, così funziona, ma senza il '373 i led ti seguiranno direttamente il dato letto sugli switch.Faccio un esempio: se gli switch sono ilpostati sul valore 11001111 (ad esempio), mentre effettui la lettura i led assumeranno quel valore.Utilizzando anche un '373 puoi effettuare al lettura e mantenere sui led un valore diverso.Dipende da ciò che ti serve.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati