Vai al contenuto
PLC Forum

Un Consiglio E Un Suggerimento Per Un Progetto... - con 16f84

franco2

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio...

sto realizzando un dispositivo che si interfaccia con l'antifurto della mia auto, con un pic16f84. Questo dispo deve attivarsi quando entra in funzione l'antifurto e dallo stesso deve ricevere anche il segnale quando suona.

Poikchè non dispongo degli schemi elettrici dell'antifurto ho pensato di prelevare il segnale deal led dello steso e dalla sirena.

Rischio di compromettere qualcosase il segnale dal led lo prelevo in parallelo e lo invio a un ingresso del pic? (poichè in questo caso non vi sarebbe più isolamento fra i due circuiti) o è meglio usare dei microswitch tipo il 4066? Oppure pull-uppare il pin del pic e usare un 4n26 (che però assorbendo 60mA mi sembrano un pò troppi)?

E per la sirena che funziona a 12 volt, se limito il segnale con una resistenza, per averne solo 5 o 6, rischio di caricare troppo il terminale (sempre se vi è un terminale nell'antifurto...).

Vi ringrazio e sono bene accetti suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa migliore da fare e' usare degli optoisolatori.

Con questi risolvi due problemi : isoli il tuo circuito da disturbi vari e adatti la tensione .

Cosi il tuo circuito " legge " la 12v ma lavora al suo interno con 5v .

Ci sono opto che con 5 mA possono gia' lavorare...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma vedo in giro che gli opto lavorano a 5v e non a 12 (mi riferisco ai 4n26) e poi ho provato a montare il circuito con i 4n26 ma da datasheet assorbono circa 60 mA...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti gli opto possono lavorare alla tensione che vuoi , basta calcolare la resistenza in serie al diodo.

Io uso i 4N32 o 4N25 e funzionano benissimo con meno di 8 mA gia' provati sul campo.

Link al commento
Condividi su altri siti