Vai al contenuto
PLC Forum

Cerco Schema Di U.p.s.

bit

Messaggi consigliati

Ciao!

Avrei bisogno di uno schema affidabile per realizzare un U.P.S. con uscita a 220 Vac, potenza 1000-2000 VA, uscita sinusoidale, ma non riesco a trovare niente. Qualcuno ha qualche schema da inviarmi? Anche se è per potenze inferiori andrebbe bene, eventualmente cercherò di modificarlo per aumentare la potenza.

Grazie e ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro bit,

vedo che hai messo la parola "affidabile" dopo "schema" e non dopo "UPS". Giustamente.

C'e' una differenza abissale.

In tanti anni non ho mai visto fornire schemi completi di UPS "veritieri". Non posso aiutarti, sorry!

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto sempre studiando per vedere se imparo qualcosa nel campo dei convertitori cc-ca. E' incredibile come questo argomento sia così poco trattato. In campo scolastico non c'è praticamente nulla e anche on-line per trovare qualcosa bisogna cercare col lanternino.

Ormai non spero più di trovare tutorial o lezioni valide, mi accontenterei di qualche schemetto, funzionante però....

Ma che deve fare uno per imparare qualcosa di nuovo?

PS: Come si fa a ottenere un U.P.S. affidabile senza uno schema affidabile? Semmai è più facile fare il contrario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

Tempo fa volevo realizzare un ups custom, in quanto ritenevo una follia pagare quei prezzi ai quali venivano proposti, ed essendo un lettore accanito di Nuova Elettronica ho spulciato tutti i suoi kit per trovare quello che faceva al caso mio, veramente ho controllato anche in altre riviste.

Trovai un inverter (convertitore cc-ca) da 150w (con possibilita' di portarlo a 300w duplicando lo stadio di potenza finale), un banalissimo circuito per attivare l'inverter in caso di mancanza tensione, allora con rele' rapidi oggi ti consiglio mos-fet, ed altre cosine...

Alla fine avrei realizzato il tutto con le mie manine ma avrei speso tre volte tanto e non sarei riuscito a raggiungere la potenza minima che normalmente trovi in un ups commerciale.

comunque, se ti può interessare la rivista di Nuova Elettronica è il numero 139 del maggio 1990, non credo che abbiano fatto altri progetti di inverter cc-ca, ma puoi controllare nel loro sito web, il kit LX989 veniva offerto al modico prezzo di 350.000-400.000 delle vecchie lire, tutto compreso.

a questa cifra devi aggiungere il costo delle batterie, dai 10 ai 20€ per un regolatore di carica, 50€ per il trasformatore per convertire 220-24(12), altri componenti aggiuntivi per integrare il tutto, il costo di un mobile metallico dove mettere il tutto e poi dovresti essere a posto, contando che un ups economico, sui 250w ti costa sui 100€ non penso che il gioco valga la candela ma ogniuno e' libero di pensarla a proprio modo.

in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro bit,

pensa a chi ha fatto il primo inverter PWM trifase a transistor in Italia .... allora non solo non c'erano schemi, ma neanche i componenti!

Oggi ti puoi documentare piu' facilmente sul web. Vedo tanto materiale utile per studio. Poi ci sono i produttori di chip di potenza che mettono a disposizione molte interessanti application notes per i loro dispositivi. Per esempio, www.irf.com e www.st.com e www.semikron.com hanno web e carta, ma ce ne sono molti altri.

E' chiaro che gli schemi proposti sono sempre tirati al minimo, e spesso richiedono delle aggiunte per poter funzionare bene, ma e' gia un'ottimo aiuto.

Per disquisire sui dettagli devi cercare pero' i produttori di alimentatori switching, piu' "aperti".

Poi ci sono diverse riviste di elettronica, anche gratuite, con molti schemi. Ne butto via diverse, a me non servono piu'. Te le posso raccogliere.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che molte cose sono spiegate prendedo come scontato tante cose....che per chi inizia non sono scontate....anche io trovo molte difficolta a creare un circuito da solo......nel web si trova tanta teoria...ma metterla in pratica è dura

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Si suppone di costruire un UPS perchè deve alimentare in modo sicuro un qualche carico elettrico.

Se la costruzione è personale e con scopo didattico va tutto bene, ma se gli utilizzatori sono costosi o non di nostra proprietà allora c'è anche il rischio d'uso. Se fuma qualcosa bisogna dare minimo delle spiegazioni.

Penso inoltre che per metterlo a punto bene servano anche delle attrezzature di laboratorio un pò costose.

Alla fine concordo con keossmm che forse il gioco non vale la candela, tempo impiegato, costi e risultato incerto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se entro nel discorso.

Stavo girando la rete per risolvere il mio problema e ho trovato questo forum.

Ho trovato presso un commerciante di surplus un U.P.S. marca ASCOT mod. TAURUS da 3 Kv.

Dopo un'accurata analisi vedo che la scheda pilota non funziona , ma il problema sta che i circuiti integrati sono stati accuratamente cancellati.

Ho provato a cercare lo schema presso la ditta ( Gela CL) con esito negativo.

La scheda pilota è siglata PILOT S7.

Qualcuno per favora mi può aiutare?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti