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Monitor.... Da Z4 A Smart.....


paolo777

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Salve a tutti... sono nuovo e vi vorrei sottoporre subito una questione spinosa....

Sono in possesso di un monitor motorizzato di una BMW Z4... e vorrei adattarlo alla mia Smart....

Ho già installato diversi monitor sulle auto... ma tutti avevano la possibilità di essere connessi con un segnale videocomposito.... quindi di immediata installazione con un lettore DVD che usa lo stesso segnale...

Questo monitor , un TFT da 6,5" con matrice della Sharp accetta solo segnale in RGB..... infatti analizzando il connettore ( proprietario BMW... e del quale non rilasciano dati tecnici ne piedinatura...) mi ritrovo con 4 cavi grigi che dovrebbero essere positivo, negativo, remoto e memoria.... e 3 cavi ( gli RGB) con relativa schermatura......

ho aperto il tutto per accertarmi di questo ed infatti i 3 cavi di segnale portano la marchiatura rosso-verde-blu all'interno del case del display......

Vorrei poterlo collegare alla mia sorgente video che però purtroppo ha solo un'uscita videocomposita... ( come tutti i lettori DVD da auto)......potete aiutarmi a sciogliere questo nodo......

Grazie

Paolo

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Uhmmm...stai sbattendo la testa dove l'ho sbattuta io fino a poco tempo fà.

Inannzitutto devi controllare che tipo di sistema colore il monitor accetti in ingresso.

Se è il monitor di un navigatore tipicamente accetta segnali NTSC, quindi attenzione a cosa gli butti dentro.

Poi bisogna discriminare bene quali e quanti sono gli ingressi.Il segnale rbg può essere di tipo R G B Hsync Vsync, quindi a 5 ingressi, o di tipo R G B Sync, quindi a 4 ingressi con sincronismo composito, oppure ancora con sincronismo sul verde , tipo R Gs B.

Se hai già visibili i tre ingressi R G B è già qualcosa, ma ti mancano ancora i sincronismi (potrebbe essere il caso del sincronismo sul verde, comunque).

Per la trasformazione da videocomposito a rgb separati prova a dare un'occhiata qui: Converter.com

Un pò distanti....ma molto ben forniti.

Spero di non averti confuso ulteriormente le idee e..........benvenuto :D:D:D

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mah.... innanzitutto grazie per la risposta....

non so che tipo di RGB voglia... posso solo constatare che il cablaggio è composto da 3 soli cavi schermati... ( gli altri sono comuni cavi diciamo "elettrici") all'interno sono contrassegnati con termoretraibile nei colori R-G-B.... escluderei quindi sia l' RGB H/Y (che vorrebbe 5 conduttori) che l' RGsB (che vorrebbe 4 conduttori) .... propenderei per il sincronismo sul verde..... ma non so come stabilirlo... dato che non ho le conoscenze tecniche che vorrei....

Ci tengo veramente tanto a riuscire in questo progetto.... dato che il displey è davvero notevole... e sopratutto ha un meccanismo a scomparsa direi quasi da ..... fuoriserie....

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Credo che se non hai possibilità di visionare gli schemi elettrici l'unica via percorribile sia quella di testare gli ingressi video con un oscilloscopio dopo averci collegato la sua sorgente originale.

Così riesci a controllare dov'è effettivamente il sincronismo.

Non c'è modo di avere gli schemi?

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Purtoppo la BMW non rilascia gli schemi..... e io non riesco a reperirli altrove..... la sorgente originale non l'ho.... perchè ho solo il monitor........so solo che il display è della sharp ed è il modello: LQ065T9BR54U ma sul sito sharp non ho trovato informazioni....

per di più la scheda di controllo del meccanismo di apertura/chiusura è in condivisione con quella di decodifica del segnale del monitor.......

03.jpg

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