Tode Inserito: 20 febbraio 2004 Segnala Share Inserito: 20 febbraio 2004 scusate l'ignoranza,ho un alimentatore batterizzato che, in mancanza di alimentazione, è in grado di erogare una corrente di 3,5 A ad una tensione di 12V per un tempo di 1,4 ore (circa 1h e 20 min). A valle dell'alimentatore ho un dc-dc converter 12V/5V che alimenta un carico che assorbe 60 mA a 5V. Vorrei capire l'autonomia dell'alimentatore con quel carico (trascurando in questo momento le perdite nel dc/dc converter) il calcolo che ho fatto io è stato:3,5 A = 3500 mA 3500 mA x 1,4 = 4900 mA/h4900 ma/60 mA = 81 ore mi sembra poco come autonomia, è giusto o stò sbagliando qualcosa?grazie per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gstefani Inserita: 20 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2004 Se il dc/dc converter che hai in uscita è di tipo switching, la corrente che assorbe è minore di 60mA.Se trascuri le perdite hai che la potenza in ingresso è uguale a quella in uscita, quindi la corrente assorbita dal dc/dc converte è di (5V*60mA)/12V = 25mA. Quindi il tempo che hai calcolato dovrebbe raddoppiare.Se invece hai un regolatore di tensione lineare i conti che hai fatto mi sembrano corretti.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati