Vai al contenuto
PLC Forum

Comandare Servomotori

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ,chiedevo se qualcuno sa come comandare i servo motori tipo qualli da modelismo ,e magari

se ha sotto mano un cirquitino o un suggerimento come farlo,BYE.

Inserita:

Esistono diversi circuiti. Nuova elettronica ne ha proposto uno tempo fa.

Io l'ho fatto con un pic, se ti può andare bene.... Se però non hai esperienza con i pic ti conviene un circuitino a porte logiche, più semplice.

Vuoi uno schemetto?

Comunlque se hai voglia di imparare qualcosa qua trovi una spiegazione di come funzionano.

Ciao!

Inserita:

Grazie mile bit con i pic va bennissimo sia lo schema e anche un esempio in assembler con una piccola spiegazione, perche io l'assembler non lo mastico molto ma riesco a fare qualcosina con Parsic,ti ringrazio ,BYE.

Inserita:

Il programma è un po' a mezzo, poichè era solo una prova. Se ti basta come spunto è questo. Se vuoi modificarlo e non riesci posso darti una mano, fammi sapere come ti serve, ma non potrò fartelo subito, in questi giorni ho poco tempo.

http://www.plcforum.it/upload/index.php?ac...ename=Servo.asm

Tra l'altro è un po' che l'ho fatto e non mi ricordo bene come funzionava. Dovrei rivederlo. Per lo schema basta alimentare i servi a 5 V e collegare il filo del segnale alle uscite del pic. Questo programma ne pilote 6 (uscite da rb0 a rb5), di cui una (rb5 mi pare) è rebolabile tramite due pulsanti a massa collegabili a rb6 e rb7.

Per il pic non serve alcun quarzo, nè altri collegamenti (solo l'alimentazione).

Purtroppo è solo una bozza di programma che feci come test, e non è troppo chiara.

Ciao!

Inserita:

Grazie bit vedo di lavorarci un po da capire ,ma esattamente come funzionano i servo motori che tipo di segnale bisogna dargli per comandarli avanti indietro ecc,BYE.

Inserita:

E' spiegato nella pagina di cui ti ho messo il link nella mia prima risposta.

Ciao!

Inserita:

Grazie di nuovo bit scusa per la fretta di leggere mi era sfuggito il link (qua) tra l' altro molto interessante molto gentile bit grazie ancora,BYE.