rfabri Inserito: 24 febbraio 2004 Segnala Inserito: 24 febbraio 2004 Ciao a tutti ,chiedevo se qualcuno sa come comandare i servo motori tipo qualli da modelismo ,e magarise ha sotto mano un cirquitino o un suggerimento come farlo,BYE.
bit Inserita: 25 febbraio 2004 Segnala Inserita: 25 febbraio 2004 Esistono diversi circuiti. Nuova elettronica ne ha proposto uno tempo fa.Io l'ho fatto con un pic, se ti può andare bene.... Se però non hai esperienza con i pic ti conviene un circuitino a porte logiche, più semplice.Vuoi uno schemetto?Comunlque se hai voglia di imparare qualcosa qua trovi una spiegazione di come funzionano.Ciao!
rfabri Inserita: 27 febbraio 2004 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2004 Grazie mile bit con i pic va bennissimo sia lo schema e anche un esempio in assembler con una piccola spiegazione, perche io l'assembler non lo mastico molto ma riesco a fare qualcosina con Parsic,ti ringrazio ,BYE.
bit Inserita: 28 febbraio 2004 Segnala Inserita: 28 febbraio 2004 Il programma è un po' a mezzo, poichè era solo una prova. Se ti basta come spunto è questo. Se vuoi modificarlo e non riesci posso darti una mano, fammi sapere come ti serve, ma non potrò fartelo subito, in questi giorni ho poco tempo.http://www.plcforum.it/upload/index.php?ac...ename=Servo.asmTra l'altro è un po' che l'ho fatto e non mi ricordo bene come funzionava. Dovrei rivederlo. Per lo schema basta alimentare i servi a 5 V e collegare il filo del segnale alle uscite del pic. Questo programma ne pilote 6 (uscite da rb0 a rb5), di cui una (rb5 mi pare) è rebolabile tramite due pulsanti a massa collegabili a rb6 e rb7.Per il pic non serve alcun quarzo, nè altri collegamenti (solo l'alimentazione).Purtroppo è solo una bozza di programma che feci come test, e non è troppo chiara.Ciao!
rfabri Inserita: 28 febbraio 2004 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2004 Grazie bit vedo di lavorarci un po da capire ,ma esattamente come funzionano i servo motori che tipo di segnale bisogna dargli per comandarli avanti indietro ecc,BYE.
bit Inserita: 1 marzo 2004 Segnala Inserita: 1 marzo 2004 E' spiegato nella pagina di cui ti ho messo il link nella mia prima risposta.Ciao!
rfabri Inserita: 1 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2004 Grazie di nuovo bit scusa per la fretta di leggere mi era sfuggito il link (qua) tra l' altro molto interessante molto gentile bit grazie ancora,BYE.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora