Vai al contenuto
PLC Forum

Pilotare Un Display A 7 Segmenti

Messaggi consigliati

Inserito:

Dovrei pilotare un display a 7 segmenti, tramite la seriale di un PC. A parte il max 232 per la traslazione di livello, come fare per completare il progetto ? Avevo pensato di utilizzare il classico CD4511 per pilotare il display, ma poi ??? Cosa metterci tra il max232 e il CD4511, ovvero cosa metterci sugli ingressi del CD 4511 ??

Grazie.

Inserita:

Ciao,io ed altri..(più altri .. :D ) stiamo portando avanti un progetto per la realizzazione di un orologio a display da 7 segmenti...forse potrebbe esserti di aiuto.

Inoltre... che cosa devi fare fare al display? Se spieghi quale sia l'utilizzo magari riusciamo meglio ad aiutarti...forse dovrei avere qualche scehma..

facci sapere..ciazzzzzzzzzzzzzzz

Inserita:

Tramite un programma scritto in C, voglio comunicare tramite seriale a questo display a 7 segmenti. O meglio ad esempio digitare un numero da PC e visualizzarlo sul display, puo' sembrare a tutti voi un po' stupida la cosa, ma il tutto mi serve ad apprendere certi meccanismi.......insomma per PURO hobby .....

:D:D:D

Inserita:

Ci sono vari metodi,

Io per esempio se dovessi fare questo circuito userei un PIC ( tanto per cambiare ).

Ricevo il carattere dalla seriale e lo mando direttamente al display quindi risparmi anche il cd4511.

Si puo' fare anche con shift register , ma con il pic e' piu' pratico.

Inserita:

Capisco che sarebbe piu' pratico utilizzare un PIC, ma se proprio volessi utilizzare il CD4511, cosa dovrei interfacciarlo tra esso e il MAX232 ?

Inserita:

Direttamente non puoi farlo , perche la seriale e' asincrona quindi non avendo un clock non puoi usare direttamente un shift register .

Devi per forza convertire il dato seriale in uno parallelo , non penso che ci siano ic che facciano tutto da soli....

Inserita:
Capisco che sarebbe piu' pratico utilizzare un PIC, ma se proprio volessi utilizzare il CD4511, cosa dovrei interfacciarlo tra esso e il MAX232 ?
Inserita:

Bravo Claudio!

Era propio la pagina che cercavo, ma non i ricordavo dove si trovava.

Era quello che volevo dire , fare un convertitore con componenti discreti e' molto piu' complicato che usare un pic tipo 16f8xx che e' economico e fa gia' tutto da solo , solo con l'aggiunta di pochi componenti esterni.

Inserita:

wow Debbo ringraziarvi!!!! .........debbo pensarci su...e sopratutto studiarci un po' su ........ A proposito sto utilizzando il software CircuitMaker 2000, qualcuno di voi lo conosce bene ???? La cosa che non mi spiego è come mai nelle librerie non trovo il famoso MAX232 ......