Vai al contenuto
PLC Forum

Da Seriale A Parallela E Viceversa..

Messaggi consigliati

pinko_pallino
Inserito:

Ciao a tutti..

vorrei costruirmi un circuitino che tramite seriale mi permetta di controllare piu uscite (questa è la prima parte), in secondo luogo dovrei leggere altri dati dalla stessa porta provenienti dal 'mondo esterno...

Tutto questo senza utilizzare microcontrollori

Mi aiutate?? non riesco a trovare schemi al riguardo (NOTA: per ora mi interessa la prima parte ovvero l'output)

Ho trovato un vecchio schemino in rete (http://members.xoom.virgilio.it/tekno5/serial/serial.html)

Ho provato.. ma tutto senza esito

Marco

Inserita: (modificato)
Tutto questo senza utilizzare microcontrollori

Modificato: da dlgcom
Inserita:

ho visto solo ora che il circuito e' lo stesso che hai postato....

Come ho gia' detto in un altra discussione , potresti usare una uart , ma con un microproc sarewbbe MOLTO piu' facile.

pinko_pallino
Inserita: (modificato)

Grazie per avermi risp.

Il fatto è che non ho nessuna esperienza di programmazione PIC (anche se mi piacerebbe), purtroppo l'assemble non è alla mia portata, e dato il poco tempo a disp. credo che non arriverò mai ad impararlo...

A meno che non esista un programmatore basato sul basic?! ma non credo proprio, giusto??

Ancora grazie

Marco

Modificato: da pinko_pallino
Inserita:

Marco ,

Se vuoi fare questo convertitore , c'e' gia' un progetto fatto con tanto di schema e' programma .

http://www.visual-basic.it/uploads/articol...hw3.htm#inout32

Trovi il tipo di pic e il programma , se hai necessita' diverse posso farti io il programma.

Per scrivere il pic non dovrebbe essere un problema , ci sono programmatori gratis e semplici in rete oppure chiedi , sicuramente trovi chi ti fara questo favore.

Anche perche' risulta un circuito ben semplice con solo 2 IC ...

A meno che non esista un programmatore basato sul basic?! ma non credo proprio, giusto??

Inserita:
Il fatto è che non ho nessuna esperienza di programmazione PIC (anche se mi piacerebbe)
pinko_pallino
Inserita:

Grazie a tutti x l'attenzione, credo che avrò da lavorarci su molto (acc, ci vorrebbero giornate da 40 ore.. :angry:

Un utimo cosa: leggendo qua e la mi è sembrato di capire che non tutti i pic sono Ri-Programmabili :(

Che tipo mi consigliate per fare delle prove e che sia quindi e economico e riprogrammabile??

Ancora grazie..

Di sicuro vi romperò ancora le scatole (anche se credo molto + in la calcolando la molle di lavoro che mi ritrovo sempre da fare in ufficio con conseguenti straord su straord.. :blink::blink:

Marco

Inserita:
Che tipo mi consigliate per fare delle prove e che sia quindi e economico e riprogrammabile??