Vai al contenuto
PLC Forum

Ricerca Software: - sviluppo in serie di Fourier

bit

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Avrei bisogno di un programma che mi possa sviluppare un segnale qualunque in serie di Fourier. Detto in altre parole dovrebbe calcolarmi lo spettro del segnale. dato il suo andamento nel tempo.

Il segnale che dovrei analizzare è un segnale rettangolare a duty-cicle variabile, cioè modulato in PWM da un'altro segnale.

Data la complessità del segnale risultante che dovrei analizzare, l'unico modo per immettere l'andamento del segnale nel programma sarebbe in forma tabellare, come serie di valori nel tempo.

A meno che non esista un programma in grado di simulare anche il circuito che genera il segnale, che permetterebbe di simulare anche il modulatore e ricondurre le espressioni in ingresso a segnali più semplici.

Ho pensato di utilizzare excel per creare un programma adatto allo scopo, ma mentre è facile determinare l'andamento nel tempo del mio segnale, non sono ancora riuscito a crearmi l'algoritmo che mi scomponga il segnale per crearmi lo spettro.

Spero esista qualcosa di già fatto, altrimenti è un lavorone...

Grazie e ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

vebernasconi

Un programma che fa questo è Matlab, che ha un apposita istruzione per fare una fft.

Esist anche la versione free del programma, il cui nome è stato suggerito da un partecipante del forum, nel post Derive di Windows. Matlab inoltre permette di usare le sue librerie da programma in C.

L'algoritmo che fa la fft lo puoi reperire dovunque, se non sbaglio vi è in rete Numerical Recipes in C che tratta in un paio di capitoli l'argomento.

Un buon libro teorico è il Fabio Rocca Elaborazione Numerica dei segnali, che ti spiega anche alcune cose che devi sapere se hai intenzione di fare filtraggi, per evitare fastidiosi fenomeni.

Ciao,

Vittorio

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Vuoi gratuito ?

usa Scilab cerca su google o lo scarichi dal sito www.inria.fr

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato scilab versione 2.7 e 2.7.2 per windows, ma non riesco ad installarlo. Non trovo nessun file di installazione o di esecuzione. Sapreste aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Versione zippata o .exe?

ti conviene cercare la versione per Win .exe si installa autonomamente senza problemi.

una volta istallato dovrebbe farti un link sul desktop, a questo punto ci clicchi e entri nell'ambiente

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti