Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Di Temperatura Digitale - cronotermostato

maginbu

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono uno studente e per la maturita' come tesi in sistemi voglio portare un cronotermostato, utilizzando il microcontrollore dell'AVR 4433 dell'Atmel, il quale all'interno ha gia' dei sensori, un convertitore analogico digitale etc...

il problema e' che attualmente non ne so ancora molto, ma il prof mi ha consigliato di accelerare i tempi e di cercare il piu' materiale possibile a riguardo, la migliore soluzione è questa, cioe' di utilizzare il forum, sperando in dei chiarimenti.

Alla tesi dovrei saper spiegare la componentistica utilizzata per far funsionare il cronotermostato ( compresa nella scheda dell'emulatore AVR90 e eventualmente anche quella da aggiungere)

in piu' e qua' viene la parte piu' difficile, progettare l'intero programma vero e proprio "in linguaggio Assembler" per far funzionare questo cronotermostato.

Sono infinitamente grato a chiunque sappia darmi dei consigli e delle delucidazioni a riguardo......

:D

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto molti progetti con microprocessori, purtroppo non concosco questo tipo di micro, e a dir la verità, non mi pare di averlo trovato tra le varie discussioni, quindi non saprei segnalarti qualcuno per aiutarti.

Suppongo per motivi didattici tu debba utilizzare questo micro. In caso contrario sono a disposizione (io uso PIC microchip).

Comunque se posso essere utile per chiarimenti sul sistema, senza entrare nel merito della programmazione assembler, sono qua.

Potrebbe essere l'occasione per conoscere questo per me nuovo micro.

Tanto per curiosità, potresti postare le caratteristiche di questi micro?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riassumo le linee guida de problemi che dovrai affrontare e risolvere.

Per realizzare un crono termostato devi disporre di un clock preciso per l'orologio, di un sensore di temperatura e di un trasduttore che comanda l'elemeto riscaldante, un visualizzatore e alcuni tasti come HMI (Human Machine Interface)

I dispositivi simalari che trovi in commercio usano un micro che integra lo A/D C, una NTC o una PT100 come semsore, un relè con contatto in scambio come attuatore ed un display LCD come visualizzatore, alcuni tasti e switch come organi di ingresso.

Io non conosco il micro che hai scelto, però da quello che scrivi presumo che disponga di A/D C e timer/counter.

La temperatura ti consiglio di misurarla con una PT100, montata in un ramo di un ponte di Whesthone, amplifichi con un OP ad ingresso FET. Oppure fai un semplice partitore con una PTC (NTC) ed una resistenza e leggi le variazioni di tensione ai capi della PTC, se il termostato deve regolare la temperatura ambiente di una casa, l'escursione è limitata e anche questa è una soluzione con sufficiente precisione. COme visualizzatore usa un display da 16 caratteri alfa numerici. 4 tasti: + e -, selezione funzione e conferma dato sono il minimo indispensabile un relè per accendere o spegnere l'elemento riscaldante (caldaia?)

Per il programma devi studiarti sia il micro che l'assembler, ma prima dovresti conoscere le regole generali di programmazione. Se sei ancora a digiuno di programmazione non hai molto tempo.

Il tuo insegnate non ti ha consigliato testi e/o manuali per imparae le basi di programmazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bit che tipo di caratteristiche vuoi che ti manda?

:blink:

e comunque sono obbligato ad usare questo perche' e' quello che ci passa il convento "scuola"

Ciao Livio,

il micro in questione e' montato su di un miniemulatore il quale dispone gia' di un a/d c e timer conter e dovrebbe gia' avere a bordo anche dei sensori, ma su questi devo ancora informarmi,

per quanto riguarda l'elemento riscaldante e' una caldaia.

Questo micro con tutta la relativa documentazione la sto studiando da un po' di mesi, per cui non sono a digiuno conosco abbastanza bene il miccro e mastico qual'cosa di assembler.

Proprio di questo volevo chiederti.....

un programma come questo che voglio fare è difficile e molto lungo?

comunque il mio grado di conoscenza a riguardo mi rendo conto non e' molto elevato anzi........

Se fosse troppo difficile sapresti darmi qualche altra idea su qualche altro progetto?Magari piu' a portata di mano per un non esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona notte bit, mi sembra che tu ne sai veramente tanto di piu' di me, io sono solamente all'inizio, comunque cerco di soddisfare le tue domande,

allora ha una memoria di programma di tipo flash programmabile e riprogrammabile fino a mille volte,

anche quando l'integrato è montato sul circuito attraverso la porta SPI

L'AVR4433 ha una capacita' di 4kbyte permette l'allocazione di 2000 istruzioni da 1 byte.

La memoria RAM ha 224 locazioni tutte indirizzabili allo stesso modo.

Ha 2 timer.

Generatore PWM fino a 1023 (chiedo delucidazione... il PWM sarebbe come un CLOCK?)

3 porte bidirezionali

un ADC con risoluzione 10 bit con 6 canali multiplexati (single band, free run mode)

Spero di soddisfarti, almeno in parte, non ho trovato il clock, non riesco a capire il perche' non e' riportato sul libro

Io vorrei capire cosa sono questi PIC di cui mi parli...

e se per 16 canali intendi 16 stanze? poi non riesco a capire a cosa possono servirti 8 programmi giornalieri..

Scusami l'ignoranza, ma mi interessa capire qual'cosa in piu' grazie :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, per proma cosa mi scuso per l'errore di aver inviato 3 volte la stessa risposta, non volevo in qualche maniera intralciare nessuno, spero di non averlo fatto, faro' piu' attenzione.

Sai cosa è l'agitazione, è la prima volta che scrivo ad un forum, e devo ammettere che è un servizio veramente valido e sono contento del vostro interessamento, dopo scuse ed elogi passo al dunque...

Preciso che e' il mio primo lavoro, ed è un lavoro molto importante perche' ne va di mezzo il voto finale della maturita', in quanto l'attenzione dell'esame è in gran parte rivolta su questa materia cioè sistemi ed elettronica.

Questa sera ho parlato con il mio prof, (questa sera perche' frequento le serali) come mi hai detto tu mi ha consigliato di spezzarmi il lavoro in pezzi.

premetto che ho fornito istruzioni sbagliate, il termostato dovrei proprio metterlo giu' su basetta, non so se su bread bord o proprio come circuito stampato, ( la seconda opzione per me sarebbe un problema visto che non ho mai fatto una cosa del genere.......

a grandi linee i punti sono questi

1) sensore di temperatura.... mi ha consigliato un integrato LM35 conosci? Io non molto ;)

2) miroprocessore come detto l'AVR4433 sul quale ho delle dispense ben scritte

3) due display piccolini quelli a 7 linee più il punto, non mi ricordo come si chiamano? Questi Hanno bisogno di due ulteriori penso convertitori?

4) se serve un amp op penso per amplificare il segnale del sensore

5) il clock sul quale l'altro anno ho fatto l'esame di terza per cui dovrei solamente tirarmi fuori dei vecchi appunti per ricordare qual'cosa, l'altranno per generare il segnale di clock ho usato un integrato 555 pensi possa andare bene?

6) un cicuitino per il funzionamento del rele'" immagino che serva un transistor per amplificarmi il segnale, ma non ho bene in mente comè fatto....

poi mi ha detto di iniziare comunque da un diagramma di flusso, e poi alla programmazione del micro

questa sera approposito ci ha introdotto un pezzo di programma, che praticamente utilizza il micro come un voltmetro, cosa che posso utilizzare come misurazione della temperatura........

il problema come hai detto tu è non incasinarsi, al momento ho molte idee, ma purtroppo abbastanza incasinate, perche' non sono complete.

Vi chiedo gentilmente un aiuto

"non so cosa intendi per la parte HMI"

Grazie mille Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spieghereste come faccio ad inviarvi tramite forum delle pagine che ho scannerizzato?

ho salvato il file in Word, ma non riesco a copiarlo in questo messaggio.........

come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' di attenzione, prego, ai messaggi che sono presenti ed evidenziati nel forum:

Gabriele Riva ci scrive:

"Nuova Sezione Up/download File Su Server Dedicato"

http://82.88.90.75/plcforum/upload/

Poi puoi verificare il link relativo al file uploaded (tasto destro sopra il link + copy shortcut) e indicarlo nella discussione di tuo interesse (tasto destro + Paste, dopo aver premuto "IMG", per linkare l'immagine).

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro maginbu, ti aspetta un lavoro non indifferente, per un principiante.

Il sensore propostoti, se non ricordo male, non necessita di amplificazione, comunque verificherè, lo puoi interfacciare direttamente con l'A/D C del micro, che usi come voltmetro.

Con il termini HMI, come ho scritto in precendenza, si intende l'interfaccia tra uomo e macchina, è un termine che incontrerai spesso se continui con questo mestiere.

Nel tuo caso hai due displaies a 7 segmenti che ti permetto no di visualizzare la temperatura. Presumo che la risoluzione sia +/- 1C. Necessiti anche di almeno i quattro tasti funzionali che ti ho descritto in precedenza.

I visualizzatori a 7 segmenti potrebbero essere pilotati direttamente dal micro, se hai porte a sufficenza, oppure li interfacci con due integrati CMOS che servono proprio a pilotare e decodificare questi visualizatori: consulta un catalogo, anche sul webb, e troverai tutti i parametri elettrici. In ingresso hanno 4 linee ABCD più una linea di strobe.

Il relè è meglio se lo piloti con un trnasistor che amplifica in corrente.

Poi, consiglio da fratello maggiore, "tampina e rompi" il tuo prof di elettronica, sottoponigli le tue idee-proposte di soluzione. In un lavoro come questo un professore dovrebbe comportarsi come farebbe un buon capo gruppo di un laboratorio professionale che deve formare un neo diplomato.

P.S. Guarda qui: http://www.jofi.it/fiser/page23.html

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti