ermago Inserito: 20 marzo 2004 Segnala Share Inserito: 20 marzo 2004 Ciaoho un piccolo problema: devo pilotare con una unica uscita del plc (PNP) due rélè statici. uno deve lavorare da NO e l'altro daNC.come posso fare? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliomacc Inserita: 20 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2004 Ciao ErmagoCredo che la via più semplice sia un relè di interfaccia colleghi uno dei due relè statici sul contatto NC e l'altro suNO quando attivi l'uscita del plc i due contatti commutanoSempre che abbia ben capito quello che intendevi fareSaluti Elio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pidds Inserita: 20 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2004 penso che se usa rele statici potrebbe essere per problemi di velocità per cui non credo possa usare un rele normale a monte.. giusto?non so se esistono rele statici con contatto nc ma penso di si...ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ermago Inserita: 20 marzo 2004 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2004 Giustorélè statici NC penso non esistano.Pensavo di utilizzare un transistor in ingresso e farlo funzionare come un interruttore, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonellod'orazio Inserita: 24 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2004 ciao ermagoper fare ciò che chiedi è molto semplice ,devi alimentare il relè usato come NC nel seguente modo:il meno lo prendi dall'uscita del plc alimentata da una resistenza con in serie un diodo e quando l'uscita passa a valore logico 1 (+) l'alimentazione si interrompe perchè essendo alimentato da due positivi il relè non si eccita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CLS Group Inserita: 24 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2004 Ho fatto una cosa simile....l'unica differenza è che ho utilizzato una uscita analogica, anzichè digitale (questo perchè non avevo uscite digitali libere!).In serie ad ogni relè, ho messo un diodo polarizzati inversamente per bloccare il flusso di corrente su uno dei due relè, quando l'altro è eccitatoDa plc ho dato +/-10V a seconda del relè che volevo eccitare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ermago Inserita: 29 marzo 2004 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2004 Ciaowow bellissima soluzione e molto pulita. Antonello che tipo di diodo hai montato? e la resistenza di che valore?ringrazio anticipatamente per le informazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati