birkof Inserito: 21 marzo 2004 Segnala Inserito: 21 marzo 2004 Ciao a tutti,avrei un quesito. Devo realizzare un generatore di onda quadra con D.C=50% impiegando un comune NE555. Lo schema classico che si trova sui libri di scuola impiega due resistenze, un diodo e un condensatore. Purtroppo devo poter variare la frequenza dell'onda in uscita da un minimo di es. 10 hz a un massimo 100Hz. Come posso fare cio' senza dover per forza variare i valori di entrambe le resistenze per mantenere lo stesso valore di D.C del 50%?Spero di essere stato chiaro altrimenti invio un'immagine con lo schema circuitale..Grazie dell'attenzione
Claudio F Inserita: 21 marzo 2004 Segnala Inserita: 21 marzo 2004 Solito condensatore tra massa e i pin 2 e 6 su cui arriva anche un capo della R variabile, l'altro capo della R si puo'collegare direttamente all'uscita 3. Il pin 7 resta libero.ciao Claudio F
birkof Inserita: 21 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2004 Grazie Claudio!Una cosa pero' non mi e' chiara..il tempo di carica di C dipende dal valore della resisteza inserita tra pin 3 e pin 2-6, e invece la scarica da cosa dipende?Se l'uscita (pin 3) va a 0 vuol dire che va a massa?saluti
Claudio F Inserita: 21 marzo 2004 Segnala Inserita: 21 marzo 2004 Esatto. Questa configurazione funziona bene se l'uscita non viene caricata troppo, per esempio se deve essere solo inviata verso altri ingressi digitali va bene.ciao Claudio F
birkof Inserita: 22 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2004 ciao,facendo due conti mi viene fuori che la frequenza e' f=1/(2*R*C*Ln(2)). Giusto?
Claudio F Inserita: 22 marzo 2004 Segnala Inserita: 22 marzo 2004 Uffa... mi hai fatto rimettere mano ai logaritmi Si e' giusto... cosi' ho (ri)scoperto che ln(x) e' la stessa cosa di -ln(1/x) ciao Claudio F
birkof Inserita: 23 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2004 Grazie ancora.Felice di esserti stato utile anch'io
Jonny Inserita: 28 marzo 2004 Segnala Inserita: 28 marzo 2004 saluti a tutti, esiste un software free da scaricare che effettua i calcoli automaticamente in tutte le configurazioni del timer 555, lo provato con strumenti e oscillospopio ed e' proprio veritiero lo consiglio a tutti coloro che operano con questo integrato. ecco il sito:http://www.schematica.com/555_Timer_design/555.htm
bit Inserita: 29 marzo 2004 Segnala Inserita: 29 marzo 2004 Attenzione! Se non è importante una elevata precisione del duty cicle va bene, ma se serve un duty cicle del 50% esatto conviene progettare un oscillatore a frequenza doppia e poi dividerla per due.Ciao!
Messaggi consigliati