lbl Inserito: 30 marzo 2004 Segnala Inserito: 30 marzo 2004 Ciao, qualcuno sa dirmi cosa significa il termine dimmerabile? (Ho trovato la dicitura ballast dimmerabile in un alimentatore per lampade fluorescenti)
sulun Inserita: 30 marzo 2004 Segnala Inserita: 30 marzo 2004 credo che dierivi da dimmer, regolatore di luminosita'.ciao
nll Inserita: 30 marzo 2004 Segnala Inserita: 30 marzo 2004 ... ma credo si riferisca solamente all'alimentatore, se utilizzato su altro che non siano lampade fluorescenti (non dimmerabili)Dimmer = attenuatore (di luminosità)
Suppalele Inserita: 30 marzo 2004 Segnala Inserita: 30 marzo 2004 Dimmerare una sorgent eluminosa, significa variarne l'intensita' luminosa emessa.Per una lampada a incandescenza o alogena, basta semplicemente variare la tensione di alimentazione.Per le fluorescenti ordinarie, non e' possibile variarne l'intensita luminosa in quanto cambiando la tensione di alimentazione, non si riesce piu' ad innescare e tenere innescata la scarica.Si usano percio' appositi ballast (detti appunto dimmerabili) che, oltre ad una alimentazione 230Vac diretta, hanno anche un ingresso di riferimento (per un potenziometro, oppure segnale 0..10V, oppure digitale) per la regolazione dell'intensita' luminosa (sono apparecchi elettronici).Ciriciao!
gzorzi Inserita: 6 aprile 2004 Segnala Inserita: 6 aprile 2004 Nessuna ha avuto un'esperienza pratica nella realizzazione di ballast elettronici dimmerabili ?
Messaggi consigliati