muluni Inserito: 30 marzo 2004 Segnala Inserito: 30 marzo 2004 Ciao a tutti, sono nuovo e dopo avervi fatto i compimenti x sto bel forumozzo, vengo subito al dunque. Ho intenzione di realizzare una pedaliera per chitarra dotata di 6 effetti analogici, ciascuno dei quali è attivato da uno switch 3PDT. Al momento della pressione sullo switch vorrei che comparisse sul display il nome dell'effetto, o se premuti più di uno, il nome del primo + il secondo (es. Chorus, Ch + Wha + OD). Pensavo di utilizzare 8 diplay.Non ho mai programmato un PIC, ma ho qualche conoscenza in Reti Logiche, dal momento che studio ing informatica. Come posso fare?
aleda5859 Inserita: 30 marzo 2004 Segnala Inserita: 30 marzo 2004 Gli effetti per la chitarra li hai relaizzati tu o li hai comprati?Per i display..cerca qualche post ci dorvebeb essere..
dlgcom Inserita: 30 marzo 2004 Segnala Inserita: 30 marzo 2004 Se pensi di usare display a led , ti ricordo che non e' possibile visualizzare tutte le lettere dell'alfabeto.Prima di tutto penza quali lettere visualizzare , se non ti basta , potresti passare al display LCD con cui puoi vusializzare vari messaggi avendo come minimo 16x2 caratteri.Poi per il programma si puo' fare , come avari letto in vari post , dipende molto dalla tua esperienza di programmazione .In base alle necessita' possiamo prima definire l'Hadrware e poi passare al software...
muluni Inserita: 31 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2004 Gli effetti alcuni li ho comprati, altri li ho realizzati. Purtroppo non ho trovato niente che mi possa aiutare sul forum. se io collego 6 effetti avrò 64 possibili combinazioni, le quali corrisponderanno ad altrettante scritte sul display. Non so se usare l'LCD, ma credo che una volta capito il sistema si possa decidere se usare lcd o led. Purtroppo non so come funziona un pic, ma mi sembra di aver letto che accetti il segnale da un piedino, il data in. da qui come faccio a far corrispondere le 64 combinazioni?
dlgcom Inserita: 31 marzo 2004 Segnala Inserita: 31 marzo 2004 (modificato) Avendo 6 ingressi , dovrai usare 6 pin di ingresso del pic .Normalmente ogni pic ha la possibilita di avere una serie di pin di I/O .Questi pin sono tutti configurabili come entrata o uscita .Il programma e' abbastanza semplice , leggi tutti i 6 ingressi e per ogni ingresso attivo associ un flag.In una routine di visualizzazione per ogni flag alto scrivi sul display l'effetto associato.Se piu' di uno con un bel "+" nel mezzo.Le routine di visualizzazione sia su LCD che su display LED si trovano gia' pronte.Un bel sito interessante e il famoso Tanzilli, dove trovi un corso base sui pic e alcune routine che possono servire per il tuo progetto.Se hai dubbi ... siamo qua'. Modificato: 31 marzo 2004 da dlgcom
razoro Inserita: 14 aprile 2004 Segnala Inserita: 14 aprile 2004 Utilizzi linee di ritardo negli effetti?Sono digitali?Se si che convertitori e che memorie hai deciso di utilizzare?Per la distorsione hai utilizzato i diodi o addirittura il trigger di Schmitt(comparatore).Sono curioso perchè anni fa ho affrontato un problema simile al tuo ma senza la visualizzazione.ciao e grazie.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora