Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Oltre Al Logo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

Mi piacerebbe provare a incominciare ad programmare qualcosa di diverso dal logo, ma parlando con dei programmatori di professione tutti mi hanno consigliato di lasciar perdere dicendomi che il logo è alla portata di tutti gli altri siemens 7... ecc per uno che non ha conoscenza oltre al logo sono impossibili.

vi chiedo è la verità ?!

possibile che non esista la possibilità di imparare come autodidatta ?!

nemmeno prendendo un plc con soft e relativo cavo di programmazione non si riesce a far proprio niente ?!

attendo Vostre considerazioni che sicuramente sarete più esperti di me .

Grazie ancora

Inserita:
per uno che non ha conoscenza oltre al logo sono impossibili.

Sono sicuramente più completi e quindi più impegnativi, ma dire impossibili mi sembra terrorismo! Come avremmo fatto, io ed altri utendi del forum, non essendo diretti discendenti di Einstein o di Enrico Fermi ad imparane l'uso, allora?

possibile che non esista la possibilità di imparare come autodidatta ?!

nemmeno prendendo un plc con soft e relativo cavo di programmazione

Attenzione: in questo caso devi mettere a preventivo una spesa considerevole! Tra Step7, interfaccia PG e cpu, superi allegramente i 3000 euro.

Ti consiglio di cominciare con Microwin, che puoi scaricare in versione demo per 60 giorni dal sito Siemens e, interfaccia e cpu, le puoi trovare ad una cifra ragionevole; questo tipo di software ti avvicina molto al mondo dei plc Siemens, così come hai già fatto con il Logo!

Inserita:

grazie 1000000000000000000000000 Alessandro andro in cerca del microwin grazie ancora

Inserita: (modificato)

Qui trovi tutto, anche dei programmi di esempio da scaricare (Tips & Tricks).

... oppure qui

(ho fatto una ricerca veloce, spero ti sia utile)

Modificato: da JumpMan
Inserita:

grazie a tutti .... i plc della elco elettronica hanno un programma loro se si si trova per provarlo ?

grazie

Inserita:

si fastidio43 si chiama Elco Ladder. Purtoppo e' protetto da chiave hardware (anche se non penso abbiano problemi a mandarti una versione di prova). Se vuoi ti posso mandare la manualistica intanto ti fai un'idea.

Fammi sapere

Ciao

Inserita:

Ciao,

anch'io come te ho iniziato con un dispositivo tipo logo (Zelio della Schneider), poi sono passato al siemens s7-200 e al panasonic FP0, e ti garantisco che non sono impossibili da programmare, richiedono solo un po' di volontà nel studiare i manuali ed a fare qualche esercitazione pratica.

Se ti può interessare, in questi giorni dovevo scaricare un manuale dalla panasonic e sul sito ho visto che ci sono degli starter kit in promozione a basso prezzo che comprendono FP0R + FPWin Pro (limitato solo per il plc FP0R).

Invece se vuoi optare per il s7-200, trovi molte occasioni su e-bay, rimane solo il Microwin, che puoi utilizzare in vers. demo come ti hanno già detto.