Vai al contenuto
PLC Forum

Espansione

albertobram

Messaggi consigliati

Ok ,se devi cominciare sarebbe meglio aquistare il kit del logo ,e ti trovi un logo con il software il cavo per programmarlo e un bel manuale,ora non so quanti soldi venga,ma penso si aggiri tra i 150 200 euro,ma ne vale la pena,il kit va scelto se possibile già con la tensione che poi userai in un lavoro o aplicazione,altrimenti sceglilo a bassa tensione dc tipo a 24vdc se vorrai tenerlo per imparare,e si chiamerà logo basic ,e sono di due tipo con o senza display di cui si differisce anche un pò il prezzo ,naturalmente quello senza display costa un pò meno,pero mi pare che la scelta con o senza display nel kit non si può fare.

Io ti consiglio di prenderlo con uscite a relè così avrai contati puliti,da usare anche a tensioni diverse,mentre quello con uscita a transistor puoi usarlo solo a 24vdc .

Poi se gli otto ingressi digitali nel logo basic 24vdc di cui 4 li puoi usare come analogici e 4 uscite non ti bastano allora aquisterai un espansione,appunto come dicevi una DM8 a relè.che dispone di 4 ingressi solo digitali e 4 uscite a relè,comuncue c'è abbastanza varietà di tensioni e tipologie.

Quando comincierai la tua prima programmazione andrai in scelta apparecchiatura e sceglierai sicuramente l'ultimo della lista,cioè un 0ba6,perchè è l'ultimo e in vendita non se ne trovano di vecchi,nella scelta apparecchiatura non si sceglie l'espansione perchè è sootintesa nella programmazione ,cioè quando avrai superato gli otto ingressi di base o le 4 uscite sei costretto ad aggiungere un espansione.

Poi potrai aggiugere anche altre espansioni ,tipo uscite analogiche o ingressi per ptc o sonde di misura 4/20 mA,spero di non averti fatto confusione,se può interessarti ho qualche logobasic 0ba0-0ba3-0ba5,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...