girgis Inserito: 18 aprile 2008 Segnala Inserito: 18 aprile 2008 ciao a tutti, sto cercando di utilizzare dei puntatori in s7-300 ma mi sorgono un pò di dubbi.Il problema sta nel fatto che devo tradurre un programma da CX omron a S7-300.Nel programma originario attraverso la funzione COLLECT (081) posso dare un indirizzo di base (tipo dato DM, lunghezza word), un indirizzo che fa da offset (un'altra DM), ed un indirizzo di destinazione(altra DM). La funzione calcola la dm che voglio partendo dall'indirizzo base ed aggiungendo l'offset, e ne copia il contenuto nella dm con indirizzo di destinazione.Vi è poi una funzione DISTRIBUTE (080) che copia il contenuto di una dm di origine, in un'altra dm calcolata partendo da un indirizzo di base ed aggiungendo un offset.In questo modo posso modificando l'offset puntare a varie dm e copiarne il contenuto in una dm di appoggio.Sto cercando di fare lo stesso con un siemens s7-300 ma sembra così semplice.Qualche dritta a riguardo???? Grazie
STEU Inserita: 18 aprile 2008 Segnala Inserita: 18 aprile 2008 Non conosco l'omron , comunque su siemens vai a vedere SFC 20 che serve per spostare i dati , per come parametrizzare i parametri guarda questa discussione, comunque in questo forum di puntatori se ne è parlato tantissimo
Eddy_g Inserita: 18 aprile 2008 Segnala Inserita: 18 aprile 2008 Io li ho utilizzati in questa maniera.Premessa: in MD1 bisogna preventivamente caricare il valore dell'indice desiderato in formato puntatore (n° di byte * 8)DB1 e DB2 devono esistere opportunamente compilate.AUF DB1 //APRO LA DB1 IN CUI SONO CONTENUTI I DATI CHE MI SERVONOL DBD[MD1] //CARICO IL VALORE CONTENUTO NELLA DOUBLE IL CUI NUMERO (INDICE) E' CONTENUTO IN MD1 T DB2.DBD 0 //TRASFERISCO IL VALORE DOVE MI SERVE
RickyM Inserita: 18 aprile 2008 Segnala Inserita: 18 aprile 2008 Se cerchi puntatori troverai almeno una decina di discussioni.Se un giorno la Siemens decidesse di gestire gli indirizzamenti indiretti come fa la Omron si potrebbe liberare un gigabyte dal server di plcforum
Messaggi consigliati