DOLBYco Inserito: 18 aprile 2004 Segnala Share Inserito: 18 aprile 2004 Vorrei sapere come posso costruirmi un circuito per leggere gli impulsi da un sensore ottico(frequenzimetro) e poi visualizzare la frequenza (o meglio i giri al minuto....se gli impulsi..arrivano da una banda catarinfrangente ) su un display.Grazie a tutti ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Titano Inserita: 20 aprile 2004 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2004 Attraverso un PIC, conti gli impulsi nell'unità di tempo, fai i calcoli e poi mandi tutto su un display. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DOLBYco Inserita: 22 aprile 2004 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2004 Grazie.....ma cosa è un PIC?..........puoi spiegarmi meglio.......o darmi qualche link......che mi schiarisca le idee..grazie ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DOLBYco Inserita: 7 dicembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2004 Ma nessuno mi può dare una mano......per questo progetto?Grazie ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 7 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2004 Vediamo, se dai qualche dato in più..-vuoi visualizzare su frequenzimetro o vuoi fare un contagiri stand-alone?-in questo caso, hai già un frequenzimetro?-a quanti giri al minuto/al secondo ti interessa arrivare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DOLBYco Inserita: 25 dicembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2004 GRAZIE PER L'INTERESSAMENTO....guarda io sono in possesso di una fibra ottica e del relativo sensore della ditta "KEYENCE".....e vorrei utilizzarlo con un circuito elettronico che mi permetta di visualizzare il numero di giri/min che leggo posizionando la fibra ottica vicino un albero (di un motore elettrico....o su qualsiasi cosa che gira...) sul quale c'è posizionata una banda riflettete....Ogni soluzione a portata di mano che dà lo stesso risulato per me va bene.....N.B.: il range va da 50 a 5000 giri/min...grazie e BUONE FESTE! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DOLBYco Inserita: 25 dicembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2004 Il sensore ha la sigla: FS-T1P. La fibra ottica:FU-6F Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2004 Non lo dici, ma ipotizziamo che dal tuo sensore esca un impulso elettrico di ampiezza >=5v. A questo punto devi contare il numero degli impulsi su una base tempi prestabilita (1", 0.1", etc.) poi moltiplicare per il fattore di scal; fattore di scal che dipenderà dal numero di impulsi/giro e dalla base tempi di misura; alla fine devi visualizzare la tua variabile. Bene la cosa migliore è usare un microcontrollore che conterà direttamente gli impulsi del tuo trasduttore e visualizzarà il tutto su di un display numerico o alfa-numerico. Ecco perchè ti hanno suggerito un PIC. I PIC sono una serie di famiglie di micro controllori che sono prodotti da Microchip (lo trovi qui). Rimane il possibile ed eventuale problema delle tue conoscienze di bse HW e Sw. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati