Marco1912 Inserito: 15 dicembre 2009 Segnala Inserito: 15 dicembre 2009 Salve a tutti, prima di tutto volevo complimentarmi con tutti voi per la preparazione e disponibilità che avete. E' da un bel po di tempo che seguo il vostro forum anche se non ho mai postato nulla a causa della scarsa se non assente preparazione. Ora vi interpello perchè ho un problema, ho costruito un forno che mi servirà per il trattamento dell'acciaio inox. questo forno deve funzionare in 2 step. Al primo step deve raggiungere una temperatura di 150°C e mantenerla per 5 min, dopo di che, il pezzo trattato deve essere tolto dal forno, ritrattato e reinfornato, quì il forno deve passare al 2° step in cui deve raggiungere la temperatura di 400°C e mantenerla per 10 min. Io ho provato varie volte a creare con logo soft il programma per gestire tutto, ma ho incontrato alcuni problemi: 1° problema : Non riesco a trovare il modo di temporizzare i 2 step di cottura (150°C e 400°C) senza che il temporizzatore assuma il controllo del ramo non permettendo il riscaldamento (se necessario) durante le varie temporizzazioni.2° Problema : Ho letto e riletto il manuale, ma non ho capito come si calcolano i gain e l'offset per settare la sonda di temperatura (PT100) ( anche perchè non so come impostare il tutto se dovessi usare una termocoppia, non possedendone una a disposizione da cui prendere dati.Se qualcuno può e vuole darmi una mano, posso inviare anche l'abbozzo di programma che ho fatto, giusto per non sentirmi di troppo peso Ringrazio in anticipo il vostro aiuto. Buona giornata a Tutti Marco Esposito
rfabri Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Inserita: 15 dicembre 2009 Penso non sia molto difficile quello che vuoi fare tù,però mi viene il dubbio se la ptc100 può lavorare bene oltre i 150°C,io sinceramente ho fatto alcune aplicazioni ma sempre attorno ai 100°,casomai mi informo e ti so dire,ora non so come hai gestito la tua sonda nel programma per gestire la temperatura,ma credo che con un blocco interuttore a valore di soglia analogico impostato adeguatamente ,e che corrisponda ai 150°C fermi il riscaldamento del tuo forno per un tempo di 5min,poi riprende a scaldare fino a 400°C,e con un altro interuttore a valore di soglia analogico impostato che equivalga a 400°C resta fermo per i tuoi 10min,naturalmente poi devi combinare anche la marcia e arresto di tutto il processo,spero di essere stato chiaro,BYE.
Marco1912 Inserita: 15 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2009 (modificato) Grazie rfabri per la pronta risposta, per la questione della pt100 anche io ho qualche dubbio sulla temperatura max di esercizio. infatti stò seriamente valutando l'opzione di usare una termocoppia che almeno come ho capito può essere utilizzata benissimo con la stessa espansione usata per la pt100 ma con impostazioni differenti, giusto o dico una vaccata ?? ( per le impostazioni della termocoppia attingerò sapienza "dalle vostre menti"su come settare i parametri, appena ne comprerò una, così potrò riferire tutte le caratteristiche precise... a proposito, ci sono tipi particolari che funzionano solo con il logo oppure vanno bene tutti i tipi di termocoppie con giunzione K ?? ).Per i comandi di temperatura ho utilizzato 2 interruttori differenziali a valore di soglia analogica, impostati rispettivamente 1 a 150°C e l'altro a 400° . Insieme al messaggio, allego l'immagine della bozza di schema che ho fatto ( da premettere che ne gli amplificatori che gli interruttori sono settati nel modo giusto, anche se è l'ultimo dei problemi )Un'altra domanda, ma tramite i tasti cursore del logo!, in un secondo momento, posso variare i setpoint dei due interruttori, o ho sempre bisogno di collegare il pc ogni volta che vevo apportare una modifica alle temperature di intervento??Grazie ancora di cuore delle spiegazioni della disponibilità e sopratutto della pazienza lo so, sono una capra, ma sono solo 2 settimane che ho acquistato un logo in carne ed ossa... hemmm va bhè, ci siamo capiti ! Questo è il bozzetto su cui stò lavorando... se non è chiaro, posso inviare il file del logosoft!Grazie ancora Modificato: 15 dicembre 2009 da Livio Migliaresi
rfabri Inserita: 16 dicembre 2009 Segnala Inserita: 16 dicembre 2009 sembra ok,naturalmente aggiungi qualche altra funzione ,tipo quando hai raggiunto il primo set abilita un uscita ,e poi metterai una lampada o una suoneria,lo stesso per il secondo step,per il set poit con i tasti cursori o pulsanti normali cerca di incrementare e decrementare un contatore e poi dai in pasto il risultato ad un regolatore PI come riferimento,per il tipo di sonda sinceramente ho solamente usato anch'io pt100,però so che allo stesso modulo si possono collegare anche termocopie facendo un ponte sul modulo e sempre configurate come pt100,devi solo cambiare scala e fare un pò di prove per adattare i valori reali,fammi sapere gli sviluppi,BYE.
Marco1912 Inserita: 17 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2009 Rfabri, ho appena smesso di fare prove per modificare il setpoint con tasti cursore del logo, ma non riesco ... mica hai qualche esempio da seguire, sono in palla anche con la logica dello schema... invece di progredire ho avuto dei regressi mostruosi, peggiorando quello che avevo fatto all'inizio per la gestione delledue temperature di lavoro... uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa non sono capaceeeeeeeeeeeeeeeeee Grazie ancora del tempo dedicatomi !Buona serata !
rfabri Inserita: 19 dicembre 2009 Segnala Inserita: 19 dicembre 2009 Allora io ti mando in P.M esempi a volontà ,però ti averto che come principiante sei troppo avanti come compito ,avresti dovuto fare molte più cose basilari con il logo,appunto per capire poi come combinare le varie funzioni del logo,cosi facendo corri il rischio di trovarti tra le mani una cosa di cui non sai il funzionamento ,mandami la tua e:mail che ti mando degli esempi,BYE.
Marco1912 Inserita: 26 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2009 Salve a tutti e auguri posticipati Rfabri, ti ho inviato un p.m. con la mia mail, scusa se rispondo solo ora, ma in questi giorni di "festa" stò lavorando peggio dei giorni normali ! . Grazie ancora dell'aiuto
rfabri Inserita: 27 dicembre 2009 Segnala Inserita: 27 dicembre 2009 In effetti io ti ho già inviato il materiale, sei sicuro che hai scritto giusto la tua mail? perche io non ho ricevuto errori di ritorno quindi qualcuno l'ha ricevuta,casomai rimandami un'altra volta in P.M., BYE.
Messaggi consigliati