Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Switching - a vuoto e a carico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho acquistato un alimentatore Siemens dedicato x S7-300 (230/24V). Ho misurato,la tensione d'uscita (senza collegarvi alcun carico). Risultato: 19V. La HotLine Siemens (tecnico d'assistenza) m'ha detto che è normale"per un alimentatore switching a vuoto". Qualcuno saprebbe spiegarmi, tecnicamente, il perchè?

Saluti

Inserita:

gli integrati che gestiscono gli switching ricavano il valore di regolazione leggendo il valore di tensione fra due resistenze in serei collegate tra il più e la massa. Se l'alimentatore è a vuoto, tra le resistenze non c'è caduta di tensione dunque la lettura è sfasata.

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Franco1,

se ti stai riferendo ai PS307 oppure ai SITOP POWER la spiegazione è tanto ma tanto semplice: o la tua misura è sbagliata, oppure lo switching è difettoso ... la tensione di alimentazione è garantita anche senza carico ... se proprio vuoi toglierti lo sfizio attaccaci una lampada di segnalazione da 1 o 2 W (le classiche BA9 dei pulsanti) e misura ora ... secondo me non ci saranno 24V ...

Non ricordo ma se rivolti un po' lo scatolino esternamente dovresti vedere un trimmer ... se provi a girarlo e controlli probabilmente riesci a regolare la tensione ... anche se 5V di differenza mi sembrano eccessivi.

Ciao

Inserita:

Ciao Gabriele. Purtroppo non potrò fare per alcuni giorni (sono a casa, malato),la prova che tu mi consigli. Ma allora il tecnico Siemens "come si permette" di dire che "è normale"?

Saluti.

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Franco,

ho controllato la tensione a vuoto di un PS307 5A = 24V

Il trimmer si trova dal lato opposto rispetto ai morsetti, quasi vicino alla guida del plc, nel mio caso è regolato a metà strada e l'alimentatore eroga appunto 24V, il trimmero lo vedi e lo regoli attraverso le feritoie del PS307, nel mio caso è di colore blu.

Ciao