bomber9 Inserito: 28 aprile 2004 Segnala Inserito: 28 aprile 2004 per favore non ridete solo che sono alle prime armi......vorrei oscurando una fotocellula(24V) far accendere un led o una lampadina!!come faccio??con i rele naturalm..grazie mitici se qualcuno ha dei circuitini simpatici da proprormi lo ringrazio tanto grazieeeeeeee
Giorgio Demurtas Inserita: 28 aprile 2004 Segnala Inserita: 28 aprile 2004 ciao bomber9, non abbiamo la sfera di cristallo quindi se ci dici qualcosa di più della fotocellula è meglio (per es. l'uscita è un contatto nc o no? oppure è un transistor?
bomber9 Inserita: 1 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2004 la fotocellula è a mio piacimento....tu cosa mi consiglieresti??ad esempio passa un oggetto davanti la fotocellula e subito dopo si accende un led....che differenza con i transistor??grazie mille
Matteo Montanari Inserita: 1 maggio 2004 Segnala Inserita: 1 maggio 2004 la soluzione potrebbe essere quella proposta di seguito.vorrei precisare che esistono lampade a led con tensione a 24v e quindi non devi mettere per forza un diodo e resistenza.la differenza tra una fotocellula a contatto normalmente aperto (o chiuso) privo di potenziale ed una a transistor è quella che al primo modello (normlamente più costoso) puoi applicare la tensione che desideri (anche 1,2-1,8V per accendere il led), mentre nel secondo caso devi "usare per forza" la tensione di alimentazione della fotocellula stessa.
ifachsoftware Inserita: 2 maggio 2004 Segnala Inserita: 2 maggio 2004 Io la resistenza la metterei da 1/2 W (P = R * I * I)Ciao
bomber9 Inserita: 2 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2004 siete dei mitici grazie.......se avete altri progettini da propormi..semplici naturalm io li accetto volentieri
geenom Inserita: 3 maggio 2004 Segnala Inserita: 3 maggio 2004 Più che mitici siamo mitili....a volte anche futili....a volte persino inutili.....come me,in questo caso
Messaggi consigliati