marco88 Inserito: 5 maggio 2004 Segnala Inserito: 5 maggio 2004 ciao a tutti non sono un'espeto di elettronica comunque avevo pensato di fare delle luci da discoteca con il telecomandino delle minilucciole (leluci dell'albero di natale quelle che lampeggiano in tante maniere), avevo pensato di sostituire al posto delle serie di lamadine una lampadina di 220v per serie, il problema e che io vorrei usare delle lampdaine almeno 60w xo il telecomando e fatto per le lampadine dell'albero di natale che sono pochi watt, come posso fare?? si possono fare delle modifiche per mettere almeno lampadine da 60w?? ciao a tutti
TIGULLIO Inserita: 5 maggio 2004 Segnala Inserita: 5 maggio 2004 Ciao,come dice GEE...., con cui condivido molte cose,a volte mi chiedo se il grande Leonardo ha ancora dei Discepoli.Pero' Tu mi sembri quasi diabolico...(scusa) .Se il tuo progetto andasse in porto,come faresti a Natale prossimo ad illuminare l'albero,il davanzale,il giardino,etc...???.Con 4 soldi sulla rete trovi KIT ad hoc,oppure,anche lo schema elettrico "fai da te" con il quale risparmi almeno il 50% ed impari qualcosina .Se sei su questo Forum,ti consiglio la 2^ alternativa,personalmente sono a disposizione per darti una,due...mani.Ciao.
marco88 Inserita: 6 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2004 ciao comunque il mio prog. l'ho gia provato e funziona una meraviglia comunque il telecomando che ho staccato era con tutte le serie rotte quindi neanche si accendeva poi la cosaa bella e che posso anche kambiare metodo di lampeggio e comunque qualkosina l'ho imparata perche e gia da un bel po' di tempo che faccio costruisco circuiti trovati su internet e su riviste quindi so qualcosa anche senn penso di sapere quanto sapete voi altri registraticomunque ancora devo vedere se resiste per un bel po' di tempo comunquevi invito a farlo se avrete qualche festa da fare e volete fare una centralina di luci che lampeggiano e davvero divertente e non c'e neanche tanto lavoro da fare, si devono staccare solo le serie di lampadine e mettere al loro posto delle prese ciao a tutti
marco88 Inserita: 6 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2004 comunque se mia hai considerato "disepolo di leonardo e quasi diabolico " ti ringrazio perche per me e un complimento !!!!
Giorgio Demurtas Inserita: 6 maggio 2004 Segnala Inserita: 6 maggio 2004 ciao Marco,Potresti usare un triac per ogni canale.La sigla è BTA10 (non usare il BTB)il datasheet è quì http://www.st.com/stonline/books/pdf/docs/2937.pdf trovi tutte le informazioni necessarie.Per tigullio:Puoi darmi qualche link di questi kit a poco prezzo? sai, qualdo ho cercato io (l'anno scorso) non avevo trovato molto...ciao
TIGULLIO Inserita: 6 maggio 2004 Segnala Inserita: 6 maggio 2004 Ciao,Giorgio,ribadisco che sulla rete c'e' quasi tutto,in ogni caso ,perche' non segui l'esempio di Marco 88 ???Ciao.
marco88 Inserita: 7 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2004 ciao giorgio io ridico che non me ne intendo quindi se dico una ca...ta non faccio brutte figure, nel caso del triac dovrei collegare il gate x ogni canale?? e poi a1 a 220 e a2 alla lampadina??e poi l'altro della lampadina sempre in rete 220v giusto??
marco88 Inserita: 7 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2004 sai pensandoci ancora l'idea del triac e perfetta !!!
marco88 Inserita: 7 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2004 cosi non ho piu il problema dell'assorbimento delle lampadine da 60w , ma se vorrei usare lampade piu potenti tipo 100 130w puo andare bene il tic??
marco88 Inserita: 7 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2004 ma sei sicuro che e il tic giusto??non e che dubito di te, ma siccome io so che per commutare un triac devono entrare dei segnali nel gate, sei sicuro che i segnali che escono dai canali sono giusti per farlo commutare?? comunque grazie a tutti per le risposteCIAO CIAO
Paolo Cattani Inserita: 7 maggio 2004 Segnala Inserita: 7 maggio 2004 Un consiglio, se possibile usate sempre triac da 600 V, TIC o BTA fa lo stesso, se poi è surdimensionato meglio, tanto da 10 o da 16 A costano uguale.TEORICAMENTE un triac da 10 A regge più di 2000 watt, ma non mi fiderei, se non ha un dissipatore, a farlo lavorare con più di 700; e con dissipatore, forse 1200.Attenzione ai disturbi in rete, durante la commutazione del triac, possono diventare MOLTO fastidiosi (ed entrano benissimo negli amplificatori audio)Forse un circuitino con un MOC 3020 (forse anche il 3040) è meglio.
marco88 Inserita: 20 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2004 ma come devo collegare i triac??? : il gate per ogni canale, e poi del filo "comune" del telecomando dove lo metto?
ilnata Inserita: 30 giugno 2004 Segnala Inserita: 30 giugno 2004 Scusate la mia ignoranza ma il MOC non va pilotato con DC di pochi V? Penso che dal telecomando esca 220?comunque marco complimenti per l'edea!! Ciao ciao
Giorgio Demurtas Inserita: 30 giugno 2004 Segnala Inserita: 30 giugno 2004 il MOC3020 va pilotato come un led.Invito a vedere il data sheet dal link che ho postato precedentemente.ciao
marco88 Inserita: 24 luglio 2004 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2004 CIAO A TUTTI IO ANCORA DEVO METTERE I TRIAC E SICCOME ancora SONO IGNORANTE SULLA MATERIA VORREI SAPERE SE I TRIAC LI DEVO COLLEGARE COME HO SCRITTO PRIMA(IL GATE SUL CANALE ,A1 E A2 ALLA LINEA 220 CON LA LAMPADINA DI MEZZO??)comunque GRAZIE PER I COMPLIMENTI PER L'IDEA
enx3 Inserita: 24 luglio 2004 Segnala Inserita: 24 luglio 2004 Per far lampeggiare in modo casuale una lampadina da 60W, gli si puo' mettere in serie uno starter;quelli per i tubi fluorescenti. L' effetto non e' proprio il massimo, ma puo' contribuire a creare l' effetto discoteca.Lo feci per una festa, nel piccolo capannone di mio padre, quando avevo 16 anni.Avevamo, oltre a 5 o 6 delle suddette lampadine, una strobo, due "semafori" psichedelici, 3 faretti alogeni da 300w azionati ciascuno da un suo pulsante sulla "consolle" (una scatolina con 3 pulsanti btmagic..), per la strobo e i due semafori, avevo 3 int. semplici. Ogni tanto mi divertivo a fare il light-jockey.Per l' imp. audio avevamo 3 ampli e 8 casse acustiche di vari generi...( tra cui il pannello posteriore della ritmo di mio cugino, una BOOOOMBAAAAA )!La festa fu un successone.
Giorgio Demurtas Inserita: 24 luglio 2004 Segnala Inserita: 24 luglio 2004 bravo enx3!ti sei organizzato bene!
Mauro Rubinetti Inserita: 2 agosto 2004 Segnala Inserita: 2 agosto 2004 Normalmente è l'aiutante del disc jockey colui che attacca e stacca interruttori , switch , regola potenziomentri e tutto quello che c'è nella cabina regia di una discoteca riguardante la parte degli effetti e giochi luce.
Messaggi consigliati