dcr Inserito: 23 dicembre 2009 Segnala Inserito: 23 dicembre 2009 Ciao a tutti. Sono nuovissimo nel mondo dei PLC e sono già pieno di dubbi. Sono un paio di giorni che cerco la soluzione a un problema semplicissimo, ma senza alcun risultato.Vorrei che alla pressione di un tasto (indifferente se sia un tasto cursore o un tasto collegato a un'uscita), il Logo mi visualizzasse un testo corrispondente a ciascuna delle 4 uscite (per esempio 1="pompa", 2="riscaldatore", 3="luci", 4="aria") e poi con un altro tasto vorrei invertire lo stato dell'uscita selezionata.Finora ho solo collegato un contatore a un ingresso, settato come "tasto (normalmente aperto)". Questo fa sì che ogni volta che chiudo l'entrata, il contatore avanza di una posizione. Qui cominciano i problemi. Che funzione posso usare, in modo che quando il contatore arriva a 4, alla successiva pressione del tasto, passi a 1 invece che a 5?Poi come posso fare in modo che il display che ho collegato al contatore, invece che visualizzare il valore del contatore, mi mostri il testo corrispondente? E infine come fare in modo che la pressione di un secondo tasto inverta l'uscita corrispondente?Chiedo scusa per la banalità delle mie domande, ma proprio non riesco a trovare una soluzione. Sarò grato a chiunque voglia darmi indicazione.
giuseppecardace Inserita: 23 dicembre 2009 Segnala Inserita: 23 dicembre 2009 Credo che per il tuo caso sia più indicato la funzione "registro di scorrimento"Ciao
dcr Inserita: 23 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2009 (modificato) Ciao. Ti ringrazio per la dritta, ma... ho provato a utilizzare il registro di scorrimento con risultati ancora più scarsi di prima. Ora non riesco più neanche a far visualizzare alcunchè. Come si utilizza il registro di scorrimento? Anche l'aiuto online non mi chiarisce per niente le idee Modificato: 23 dicembre 2009 da dcr
fastidio43 Inserita: 23 dicembre 2009 Segnala Inserita: 23 dicembre 2009 non vorrai comandare una vasca idromassaggio ......??? e magari della Castiglione ?ciao ciao
dcr Inserita: 23 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2009 No. E' un semplice acquario.
fastidio43 Inserita: 23 dicembre 2009 Segnala Inserita: 23 dicembre 2009 era una curiosità ..... grazie
rfabri Inserita: 24 dicembre 2009 Segnala Inserita: 24 dicembre 2009 Visto che è Natale mandami la tua Email in P.M. ,che te lo mando già fatto,non scherzo,BYE.
NoNickName Inserita: 24 dicembre 2009 Segnala Inserita: 24 dicembre 2009 Sarebbe meglio che le soluzione venissero postate in forum così che tutti le vedano. Nel tuo caso userei un contatore avanti/indietro con un limite disattivazione su 4 o su 5 a seconda della tua necessità.Per quanto riguarda la visualizzazione dei testi, lega l'enable del blocco di testo allo stato dell'ingresso digitale considerato.
rfabri Inserita: 27 dicembre 2009 Segnala Inserita: 27 dicembre 2009 (modificato) Si è vero nonikname,però se anche qualcun'altro fosse interessato glielo invio anche al prossimo,io comuncue lo faccio principalmente per non riempire il forum di un sacco di matteriale,che poi magari oltre all'interessato non visita più nessuno,quindi a richiesta sono quà.Poi secondo mè senza nessuna vergogna o paura sono i nuovi che devono postare i loro primi esperimenti,e qui nessuno critica anzi . Come già detto ad altri nuovi del forum sarebbe gradita una frequenza più ...ma poi spesso spariscono,BYE. Modificato: 27 dicembre 2009 da rfabri
dcr Inserita: 27 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2009 Ciao. Scusate l'assenza ma, oltre alle feste, sto ancora cercando di capire il programma che mi ha gentilissimamente inviato rfabri. Appena ho capito come funziona e ho fatto le piccole modifiche che mi servono (aggiunta di temporizzatori, ecc) se volete, lo posto. Colgo l'occasione per ringraziare tantissimo rfabri per la squisita gentilezza.
rfabri Inserita: 28 dicembre 2009 Segnala Inserita: 28 dicembre 2009 Certo che lo devi postare ,sopratutto per orgoglio di avverlo capito e modificato a piacere,poi se si può migliorare ancora siamo quà,oppure voteremo un bel 10 se avrai fatto un bel lavoro,BYE.
dcr Inserita: 31 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2009 Ciao a tutti. Ce l'ho fatta!!! Grazie a rfabri che mi ha fatto capire come usare i contatori, ecco il mio primo progetto. E' ancora un abbozzo perche poi vorrei prendere un modulo con altre uscite, un modulo per leggere un sensore di temperatura, aggiungere un sensore di livello... Però il progetto base mi pare funzionare.Mi rimane un dubbio. Io ho un 0ba5 e ho usato il software ver 5. Ho scaricato l'upgrade 6. Posso usarlo anche con il mio logo o devo limitarmi alla ver.5, avendo uno 0ba5? Cosa cambia tra ver.5 e ver.6?Sapete come posso caricare il mio progetto qui? Il forum mi dice: "Upload fallito. Non ti è permesso di inviare questo tipo di file". Ho anche provato a catturare la schermata e, nonostante abbia ridotto al minimo il file (rendendolo praticamente illeggibile), non riesco a stare nei 30kB.
rfabri Inserita: 31 dicembre 2009 Segnala Inserita: 31 dicembre 2009 Allora se il soft è regolare devi aggiornare,perchè cosi aggiungi parecchie funzioni nuove,però le potrai usare a pieno solo con logo versione 6,quando caricherai il soft fatto con la versione 6.1.12 ultima relase dovrebbe essere caricato perfettamente,ci dovrebbero essere solo problemi con i copia incolla tra varie versioni,quindi io ti consiglio di aggiornare il soft tranquillamente ,poi cominci lo sviluppo del tuo proggetto da capo con la nuova versione.Per postare il progetto devi caricarlo in zip e appoggialo ad un sito host tip rapidshare o altri,per lo snapshot l'imagine caricala su ImageShack e poi incolli qui il link che ti viene proposto dopo l'upload,almeno io faccio cosi,senti altri metodi,BYE.
dcr Inserita: 31 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2009 Che rapidità nel rispondere!!! Scusami, ma non ho capito molto. Il mio software è originale. Ho scaricato l'aggiornamento alla versione 6 e l'ho installato (ora le ho entrambe). Non ho capito se posso usare la nuova versione anche col mio logo 0ba5. Mi pare di capire di no... Giusto? E' possibile aggiornare anche il firmware del logo, trasformandolo in uno 0ba6?
rfabri Inserita: 31 dicembre 2009 Segnala Inserita: 31 dicembre 2009 Con il logosoftconfort 6.1.1.2 ultima relase,si programmano tuti i logo, dal 0ba0 al 0ba6,una volta aggiornato conviene lavorare con questa ultima relase ,perchè copre tutta la gamma di logo in comercio,anche se logo 0ba0 fino 0ba4 credo non se ne trovino più in comercio , e poi perchè dispone di tutte le funzioni,che naturalmente sfruterai solo con la versione di logo 0ba6.Altra cosa che secondo me è un punto un pò negativo della siemens ,prima di tutto i codici sono un avventura ,e le sigle che bisogna imparare a distinguere,tipo per logo basic siamo arrivati a 0ba6 però se metti un espansione DM8 A relè tiene ancora la sigla 0ba0,solo perchè non hanno mai fatto rinovi hardware sulle espansioni,comuncue ti consiglio di leggerti bene il manuale del logo ,verso la fine ci sono tutte le sigle e i codici,BYE.
Gabriele Riva Inserita: 31 dicembre 2009 Segnala Inserita: 31 dicembre 2009 dcr+-->CITAZIONE(dcr)Il progetto lo puoi caricare nella sezione Download,oppure in qualsiasi altro spazio web su internet.Poi nella discussione inserisci il link del file da scaricare.Se hai problemi utilizza l'apposita pagina per l'assistenza. Grazie
giuseppecardace Inserita: 31 dicembre 2009 Segnala Inserita: 31 dicembre 2009 Ultima relase è 6.1.5Un'altra pecca del software è, che se voglio aggiungere una riga nuova di programmami tocca selezionare e spostare mezzo programmaun pò scomodo
rfabri Inserita: 31 dicembre 2009 Segnala Inserita: 31 dicembre 2009 No! l'ultima relase è 6.1.12 ,la 6.1.5 è un errore della siemens,ed era riferito ad un aggiornamento della lingua italiana, infatti il 6.1.12 è un service pack controlla meglio sul sito,BYE.
Messaggi consigliati