frasen Inserito: 23 dicembre 2009 Segnala Share Inserito: 23 dicembre 2009 ciao a tutti volevo saper se qualcuno sa se è possibile effetuare un automazione con logo di base di un cancello scorevole e che tipi di certiicazioni sono necesari? grazzie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 24 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2009 Per l' automazione non credo ci siano grossi problemi,per la certificazione credo molti di più,di sicuro ti devi appoggiare presso un studio di tecnici del settore dove ti spiegano come fare e chi rilascierà la certificazione dell'aparecchiatura,ma la vedo dura ,anche solo per il costo, una qualsiasi scheda costa sicuramente meno di un logo ,poi devi programmarlo e interfaciarlo con il motore ,foto pulsanti chiavi ricevitore radio,credo venga una cosina un pò grande anche per cancello industriale,ma non è vietato,BYE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rivetti Inserita: 24 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2009 Credo he tu sia unelettricista in possesso dei equisiti necessari per l'installazione di impianti di sollevamento ascensori ecc. quindi spetta a te fare una valutazione dei rischi correttamente documentata ed eseguire l'impianto a regola d'arte , in pratica è come se tu stessi assemblando una macchina da zero , a quetsa macchina dovrai poi allegare la relazione d'analisi dei rischi , il libretto d'uso e manutenzione, il verbale di collaudo, il registro manutenzione e la dichiarazione di conformità macchine. non dimenticarti inoltre di apporre il marchio ce sulla tua macchina, la data, il numero di matricola, il modello, il nome del fabbricante, il numero di serie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 24 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2009 E indica chiaramente il limite di fornitura. Se fornisci anche il cancello, devi corredarlo di analisi meccaniche statiche e dinamiche (verifica strutturale), poiché un cancello è equiparato a materiale da costruzione. Poi vanno identificate le zone di rischio e i tipi di rischio (schiacciamento della mani e piedi dal lato di chiusura e dal lato della cerniera, in primis, ma poi anche l'usura, la perdita di stabilità a seguito di fuoriuscita dalle guide o dai binari, l'inciampo nel binario o nel battiporta, ecc... più tutti i rischi residui non eliminabili).Per il comando, invece devi corredare di analisi dei rischi di elettrocuzione, di compatibilità elettromagnetica, sicurezza in caso di avaria e mancanza corrente, coerenza dei comandi (idonea rappresentazione delle icone sui pulsanti), segnalazione, marcatura, emergenze, manutenzione, libretto di istruzione, ecc.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati