Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Amplificatore 350w


Messaggi consigliati

Inserito:

ragazzi non ho capito una cosa di questo amplificatore quale e' l'uscita per collegarla alle casse ?

Ampli 350w

ma funzionera veramnete voi dite che funziona prima che lo faccio mi conviene farlo?

Grazie


Inserita:

vai in questa pagina e scarica il progetto e vedi che ci sono delle uscite che c'e' scritto be

e poi un'altra cosa quando scarica il progetto c'e' una parte dove ci sono scritti i componenti sulla scheda ma nel mezzo circa ci sono i transistor npn pnp ma qual'e' la loro sigla non c'e' scritto niente

Inserita:

ma allora se tu scarichi il progetto vedi che l'entrata e la terra ma l'uscita pure?

Inserita:

Le uscite CBE sono per collegare il parallelo dei 4 transistor che vedi nello schema .

L'entrata e' in con la massa

uscita e out la trovi a meta circuito nella parte bassa , il suo negativo e' la massa.

Giorgio Demurtas
Inserita:

ciao giuseppe,

solo qualche consiglio:

Ti sei già recuperato il trasormatore? e le casse? e i grossi dissipatori?

Io solitamente faccio l'ampli dopo che ho già tutto il resto (che è la parte che costa di più).

Buon lavoro

ciao

Inserita:

gli altoparlanti li sto comprando ma ora ci vuole pure un crossover ma dipende pure il wattaggio del crossover oppure sono tutti uguali i crossover ?

io ho trovato questo va bene per qualsiasi woofer midrange e tweeter oppure c'e' un wattaggio specifico ?

ma di quanti ohm?

Paolo Cattani
Inserita:

Ho controllato lo schema e le sigle ci sono tutte, mentre nel disegno di montaggio se le sono dimenticate:

comunque il tr in verticale più o meno al centro, che fa capo al potenziometro da 470 ohm, è un BC547, mentre nella coppia orizontale al centro dello stampato, quello a sinistra è un BC547, mentre quello a destra è un BC558.

Il wattaggio del crossover dipende dalla potenza che devono sopportare gli altoparlanti

Inserita:

ma devo contare il wattaggio rms o nominale?

Inserita:

ma allora in e' dove c'e' scritto in e la massa e out e' dove c'e' scritto out e e quello dove c'e' la massa.

ma allora una parte in e' collegata direttamente all'out?

Inserita:

cioe' volgio dire massa e massa fanno sia entrata che uscita?

Paolo Cattani
Inserita:

Bisognerebbe saperlo! Il consiglio è sicuramente: RMS e tieniti abbondante.

Tieni presente però che la tendenza dei venditori e promotori è sempre di esagerare un po'..

Per esempio, nel sito l'ampli è presentato come un 350 W (rms? ptp?), mentre nel file zippato sono solo 300 W, inoltre i consigli dati riguardo al traf. non quadrano con loschema, nè come tensione, nè come potenza.

Non c'è l'anti-bump (il circuito di ritardo) e non ci sono indicazioni su distorsione e linearità , nè ci sono consigli su come tarare il pot. per equilibrare il punto di incrocio.

Ti consiglio di cercare altri progetti, magari su riviste di Hi-Fi, e fare dei paragoni, o rischi non poterlo terminare perchè ti manca qualcosa (consigli, dritte, valori di taratura)

Paolo Cattani
Inserita:

dimenticavo, potresti anche contattare l'autore!

Paolo Cattani
Inserita:

In questo tipo di amplificatori, il segnale si presenta all'ingresso con una certa potenza (bassa, ovviamente), e cioè con una certa tensione ed una certa corrente, riferita rispetto allo zero. Insomma una differenza di potenziale. Per amplificare, devo aumentare questa tensione e questa corrente e presentarla all'uscita, e la misuro sempre rispetto allo zero (cioè la massa)

Insomma, la massa è il punto di riferimento su cui lavora il circuito per aumentare tensione e corrente e per questo è la stessa per in e out.

In altri casi, la massa è flottante, ma è un'altra storia.

Giuseppe, se fai una domanda ogni minuto, quando ti arriva la mia risposta, mi trovo altre sei domande...possibilmente, fai più domande, ma con un solo post!

Inserita: (modificato)

Ho fatto un calcolo veloce sulla base dell'alimentazione 50+50Volt e sulla base della tipologia di amplificatore,eroga circa 205Watt Rms ma solo se usi Casse Acustiche da 4 Ohm,...............con quelle tipiche commerciali da casa,a 8 ohm,tira fuori al massimo 120Watt Rms....l'ampli è dubbio,è privo di partitore di tensione all'ingresso e basta un contatto "ballerino" per danneggiare l'ingresso dello 072(o 071?)......i 2 zener sulla 15 volt possono introdurre una buona dose di rumore sull'integrato d'ingresso...i transistor tip 31 e tip 32 sono tirati per il collo e reggono male i 50 volt....l'ampli ha almeno una 15ina di anni,oggi esiste di meglio,anche perchè è progettato per costare poco,visti i componenti "ultracommerciali" che adotta,....se disegni male la scheda,è probabile che dia strani "loop" e rumori di massa,i transistor bc 547 li uso solo per accendere i led,nell'articolo è riportato: "IL PROGETTO E' VALIDO",specificarlo non ha molto senso,è come dire che "L'AMPLI FUNZIONA ANCHE",dopo che lo costruite...punteggio da 1 a 10 : 6.

Modificato: da geenom
Inserita:

Occhio che il C6 (in basso a sinistra) e' disegnato al contrario...

Inserita:

grazie ragazzi io non lo vorrei fare, ma avete voi qualche schema di ampli da 300w rms supergiu'?

Inserita:

scusate,l'ampli in questione lo sto facendo anche io!e volevo chiedere se qualcuno di voi che ha sicuramente piu esperienza di me mi potrebbe spiegare come funziona??e a cosa serve il potenziometro da 470???grazie

Inserita: (modificato)

E' il bias.C'è scritto. :D:D:D Quel trimmer è abbastanza critico,serve a far scorrere corrente nei finali quando...non c'è la musica collegata,nè le casse.Dovresti attaccare un milliamperometro fra il + ampli e il + alimentatore e ruotare il trimmer.Quanto assorba a riposo non è specificato,presumo che il trimmer vada regolato sui 100milliampere,o giù di lì.Se lo regoli per pochi milliampere,l'ampli distorcerà.Se lo regoli per molti milliampere,l'ampli scalderà.Se hai oscilloscopio,si può fare qualcosa di molto più preciso.....osservano un'onda che gli butti nell'ingresso.

Modificato: da geenom
Inserita:

l'oscilloscopio non è un problema!visto che questo circuito lo sto montando a scuola,la c'è tutto!(o quasi)il mio problema,sara se funziona o meno e anche spiegare il circuito in tutte le sue parti!comunque mi potresti dire come fare qualcosa di piu preciso visto che hai detto che si puo!ciao grazie

Inserita:

Certo che ,usando integrati della serie TDA, si fa 200 volte prima.... ;) evidentemente sono costruzioni per studio/scuola/hobby e via dicendo.....tra l'altro si impara parecchio,montando ampli e circuiti vari.Il metodo + preciso è quello di mandare una sinusoide (boh,1Khz,fai tu)nell'ingresso dell'ampli e esaminare bene all'oscilloscopio il punto in cui l'onda in uscita amplificata passa per il punto zero....se non vi è corrente di riposo a sufficienza,si vedrà una distorsione nei pressi dello zero....se i milliampere sono troppi,l'ampli si sentirà un po' meglio del normale,ma scalderà anche un po' di più...certo,non si brucia,però...

Inserita:

ok!appena finisco di montarlo provo a fare come hai detto!se non ti disturba troppo,non potresti dirmi piu o meno come funziona?CIAO GRAZIE

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...