Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore 350w

Messaggi consigliati

Inserita:

Funziona a seconda di come viene montato!La componentistica è tipica audio,dubito che accendendolo tu possa ricevere Radio Vaticano....a meno che non usi fili lunghi una 70ina di metri,e allora prendi anche RaiStereoNotte in O.M. ;)

Inserita:

Ho montato l'ampli,l'ho alimentato, e in 3 secondi la cassa ha fatto pum!cosa dite che possa essere che ha fatto bruciare la cassa??

Giorgio Demurtas
Inserita:

in tre secondi non ti sei accorto che stava funzionando male??! :o

Per fare il collaudo dovresti adottare alcune sicurezze come:

-Amperometro

-fusibili sull'alimentazione

-partire con il volume dell'in e dell'ampli a zero

-provare prima senza altoparlante

La cassa era degli ohm giusti per l'ampli?

Paolo Cattani
Inserita:

.. e il circuito di inserzione ritardata (anti-bump)?

Inserita:

il volume dell' ampli dove è???oltre al bias non ci sono potenziometri per regolare il volume dell ampli in ingresso!certo che me ne sono accorto che funzionava male!il problema è che in ingresso non c'era niente di niente!e misurando dall out alla massa ci sono la bellezza di 50V in continua,e al + ce ne erano 100!il problema è che riferisce il segnale d'uscita all alimentazione negativa anziche a massa!voi cosa dite che possa essere???ciao grazie

Giorgio Demurtas
Inserita:

Non puoi lasciare l'in volante!

Entrano un sacco di disturbi che vengono amplificati. Dovresti collegarlo a massa con una r da 10k.

La regolazione del volume la fai con un potenziometro da 100K

Colleghi il segnale sorgente nei piedini di lato, e il piedino del centro lo mandi a in+ dell'ampli.

questi 50V mi sanno di finali bruciati...

ciao

Inserita:

Spero solo che ti sia ricordato di mettere una resistenza da 0.39 Ohm per ogni transistor finale che hai usato,e non li abbia collegati in parallelo fra loro usando un'unica e sola resistenza......Se riesci ad allegare qualche foto del montaggio sarebbe meglio,le riparazioni a distanza riescono quasi impossibili,anche perchè non hai specificato quale altoparlante è saltato e se c'era un cross-over collegato.... Per precauzione,metti un elettrolitico da almeno 2200 microFarad,fra l'uscita e l'altoparlante,sennò bruci mezza casa con le prove :unsure:

Inserita:

si,ho messo una r da 0.39 per ogni finale,e i finali li ho comprati nuovi apposta per questo circuito.il condensatore dici in serie o in parallelo???perchè io lo avevo in serie alla cassa ed era da 3300uF.io la allego anche una foto,ma come si fa???

Inserita:

Misurando tra out e massa devi leggere 0 Volt,e non 50!!!! Lì devi avere 3 fili che arrivano dal ponte diodi dell'alimentatore: uno è il +,uno il - e l'altro la massa.Controlla di non aver invertito tra loro il - e la massa.Il - e la massa sono 2 collegamenti separati,non vanno affatto insieme.Sono distinti e separati.Per inviare foto non saprei consigliarti,non mi è mai capitato di allegarne....Nell'alimentatore,il + arriva dal positivo diodo,il - dal negativo diodo,la massa...da quale punto l'hai presa?

Paolo Cattani
Inserita:

Ho anch'io l'impressione che ci sia qualche pasticcio nell'alimentazione, controlla bene. Ti allego un paio di link con delle immagini, così ti orienti meglio.

uno

due (un bel trattato generale sugli ampli, e si parla anche di calcolo di Wrms)

Inserita:

NO,L'ALIMENTAZIONE è GIUSTA!HO USATO UN PONTE DI DIODI DA 10A,AI DUE ALTERNATI HO ATACCATO LA 36v POI HO PRESO LA TENSIONE RADDRIZZATA E HO ATTACCATO DUE CONDENSATORI DA 3.300uF DA 63 V CON IL PRIMO + AL +50v E - A MASSA, IL SECONDO CON IL + A MASSA E IL - AL -50v.ADESSO NON SO PIU COSA FARE!!!

Inserita:

Quanti finali hai collegato?4?Dissaldali e misurali col tester,se hai misurato 50 Volt nell'uscita,una coppia è probabilmente bruciata....anzi,in corto,sennò non avresti letto 50 volt..

Inserita:

di finali,ne ho collegati solo due,un pnp e un npn!ma cosa è che devo misurare col tester sui transistor???ciao

Inserita:

mISURA LA RESISTENZA TRA EMETTITORE E COLLETTORE.DOVREBBE ESSERE INFINITA....SE è BUONO

Inserita:

ho controllato i transistor,e avevate ragione!erano bruciati,li ho sostituiti e invece di usarne solo due li ho usati tutti e otto,adesso non scalda più,l'unico problema è che in uscita,dalla massa all' out ho -48.5v!tutto ciò potrebbe dipendere dal fatto che quando ho acquistato gli mje350 ne avevano solo uno e poi mi hanno dato come equivalente un nec a1156???se fosse dato da quello se li mettessi tutti e due della nec andrebbe bene???come Q7 ho il nec e come Q1 ho l' MJE!e il nec si trova sul ramo negativo???.!!!!

Inserita:

è NORMALE CHE TRA IL COLLETTORE DI Q8 E QUELLO DI Q1 CI SIANO 103V, E TRA QUELLO DI Q9 E Q2 SOLTANTO POCHI mV????

Inserita:

l'autore del progetto,mi ha detto che tutti i transistor dovrebbero avere una vbe di 0.6v in base a come è costruito l'ampli invece Q1,Q8,Q9 non presentano questa tensione.da cosa può dipendere???anche il transistore di protezione q5 presenta una vbe,ma solo di 0.5v potrebbe dipendere da questo che ho -50v in uscita????